Seconda amichevole pre-campionato per il Bologna e prima sconfitta. La sfida con una squadra di pari categoria (anche i Caimani giocheranno in serie B), si è rivelata più difficile del previsto e ha messo in evidenza una forma, per gli atleti rossoblù, ancora approssimativa, certamente insufficiente per affrontare l’imminente campionato.
I bolognesi sono stati poco reattivi nei punti d’incontro, compiendo qualche errore individuale di troppo e sono mancati a tratti nel sostegno: elementi questi che hanno vanificato la supremazia territoriale, che per tre quarti di partita ha visto i Caimani giocare nella propria metà campo.
I mantovani, pur senza far nulla di particolare, sono stati certamente più reattivi e precisi, specie in difesa, riuscendo nel finale a segnare la meta del sorpasso e della vittoria.
L’avvio di gara (3 tempi per un totale di 70 minuti), ha visto il Caimani in attacco guadagnare due calci di punizione, grazie ad uno dei quali gli ospiti si sono portati sul 3 a 0.
Al 12° del primo tempo, a seguito di una touche ai 5 metri per il Bologna, bella giocata sul lato aperto fino all’inserimento di Soavi, che buca facile la difesa e segna in mezzo ai pali. Bottone non sbaglia la trasformazione e il Bologna si porta in vantaggio.
Nel secondo tempo, i rossoblù restano in attacco per quasi tutto il tempo ma allo scadere vengono puniti da Flisi, che sorprende la difesa e appoggia la palla oltre la riga bianca. Caffarra trasforma e il tempo si chiude con i Caimani in vantaggio per 10 a 7.
Nel terzo tempo il Bologna entra più convinto in campo, e Francesco Macchione è lestissimo a trovare campo libero sul lato chiuso di una mischia ai 5 metri, segnando indisturbato.
A due minuti dal termine, il Bologna, parecchio distratto, si fa infilare dal buon Caffarra, che poi non sbaglia la trasformazione, chiudendo di fatto la partita sul 17 a 12.
Per il tecnico Bandieri, e per i giocatori, ci sarà ancora tanto da lavorare per affrontare domenica prossima, nell’ultima amichevole precampionato, il Firenze 1931.

Marcatori: cp Caffarra (C), mt Soavi tr Bottone (B), mt Flisi tra Caffarra (C), mt Macchione Fr. (B), mt Caffarra tr Caffarra (C).

Emil Banca Bologna 1928: Soavi, Signora, Bandieri, Crescenzo, Franco, Bottone, Nipoti, Ferretti, Mhadhbi, Macchione F., Magallanes, Mazzini, Macchione E. Negroni, Mannucci.
Sono entrati: Sandri, Chiavarini, Castagneti, Valzano, Bardi, Bernabò, Cenacchi, Baldazzi, Brancaccio, Casara, Toffanelli.

21137890644_23f207771b_c