Mai sede fu più appropriata: la sfida tra Amatori Macerata ed Emil Banca Bologna si giocherà infatti domenica 10 maggio, alle 15, nel campo di Villa Potenza, l’antica Helvia Recina, a fianco del bellissimo teatro romano. L’impianto sportivo della squadra marchigiana, ultimo vero ostacolo alla promozione in serie B per Bologna, sorge infatti su d’una delle zone archeologiche più interessanti del Piceno.
Luogo storico dunque, dove i rossoblù guidati dal tecnico Bandieri hanno la possibilità di scrivere una nuova bella pagina della storia del Rugby Bologna 1928. La vittoria a Macerata vorrebbe infatti dire la promozione matematica, con una giornata d’anticipo, in serie B.
I presupposti ci sono tutti, dato che all’andata i Bolognesi travolsero i marchigiani per 50 a 17, ma in casa l’Amatori ha dimostrato di non temere nessuno (chiedere a Lupi, Imola e Jesi: tutte sconfitte a Villa Potenza).
Per questo il Bologna si è preparato al meglio per l’incontro e la squadra che scenderà in campo è la migliore possibile. Praticamente confermata la formazione che ha recentemente sconfitto Jesi e Lupi di Canolo, guidata come sempre da capitan Negroni, con qualche novità. Dal primo minuto scenderanno in campo: Emilio Macchione, Negroni e Barbolini in prima linea, in seconda Mazzini e Montanino e in terza Bertato, Francesco Macchione e Ferretti. Mediano di mischia Nipoti e all’apertura Semple. Centri Crescenzo e Bandieri, ali Valzano e Di Paolo ed estremo Soavi.
Dalla panchina partiranno Di Comite (rientrante dopo mesi di assenza), Magallanes, Pisani, Tosatto, Bardi e i giovani Casara, Ragaglia e Bernabò.
Con gli atleti che verranno schierati sul pulpito arriveranno da Bologna anche numerosi tifosi, che prenderanno posto sulla cavea, per applaudire lo spettacolo dei 30 attori in rossoblù e giallo-nero. Quali i protagonisti e quali i figuranti, lo si saprà dopo i classici 80 minuti.

Altri incontri: Unione San Benedetto – Lupi Di Canolo; Imola Rugby – Rugby Jesi 1970.
Classifica: Bologna (33), Jesi (27), Macerata (24), Imola (21), Lupi di Canolo (12), San Benedetto (1).

macerata_bologna