Vittoria sofferta del Bologna a Forlì, che ha sbagliato tanto, e all’inizio del secondo tempo ha addirittura subito un caparbio Forlì.
Avvio di gara fulmineo per Bologna, che dopo un minuto, alla prima azione, segna con Scorzoni. Il pressing dei rossoblù continua e in campo si vede solo il Bologna. La seconda meta arriva da una touche a 5 metri dalla linea bianca. Lancio lungo, apertura immediata a Bandieri che sorprende la difesa e segna indisturbato. Il Forlì, anziché crollare, gioca il suo momento migliore, anche se dopo un lunghissimo attacco guadagna solo 3 punti su piazzato.
Palla al centro e il Bologna con Ferretti – tra i migliori in campo – segna la terza meta superando la linea bianca con la mischia. Crescenzo trasforma per la seconda volta e dopo poco è l’ala Valzano a segnare la meta del bonus, al termine di una azioni iniziata da una mischia ai 5 metri.
A tempo ormai scaduto, un distratto Bologna si fa infilare dal Forlì, rapido con l’estremo Giardini a recuperare una palla vagante in area di meta.
Il secondo tempo si apre con un Bologna impreciso e incapace di tenere la palla in mano. Calci, passaggi e placcaggi sbagliati vengono sfruttati dai padroni di casa che segnano due mete in meno di un quarto d’ora. Sul 26 a 20, con il Forlì pericolosamente in rimonta, Bologna si riprende e prima tiene a distanza i romagnoli con una punizione di Crescenzo, e poi, con la seconda meta del Man of the match Bandieri, a tre minuti dal termine, sigilla una vittoria certamente meritata ma sofferta.
Con il successo e la contemporanea vittoria dei Lupi di Canolo e Imola, i giochi sembrano quasi fatti per definire le 3 squadre che si giocheranno, da gennaio, la Poule per la promozione in B, anche se il Forlì spera ancora.

Marcatori: I tempo 1 mt Scorzoni (Bo), 19 mt Bandieri tr. Crescenzo (Bo), 24 cp Di Bello (Fo), 26 mt Ferretti tr Crescenzo (Bo), 36 mt Valzano tr Crescenzo (Bo), 40 mt Giardini tr Di Bello (Fo). II tempo: 4 mt Pezzi (Fo),19 mt Rossi (Fo), 22 cp Crescenzo (Bo), 37 mt Bandieri (Bo).

Formazione Rugby Bologna 1928: Di Paolo, Thomas (1 st Nipoti), Bardi (12 st Ragaglia), Bandieri, Valzano, Crescenzo, Scorzoni, Ferretti, Bertato (12 st Magallanes), F. Macchione, Montanino, Tosatto (12 st Mazzini), E. Macchione (38 st Vecchi), Chiavarini, Sandri.

Classifica: Bologna 1928* e Lupi di Canolo (29), Imola* (23), Forlì (21), Faenza (12), Highlanders Formigine (0). * una partita in meno.
Altri incontri: Highlanders Formigine vs Lupi di Canolo (15-27); Imola Rugby vs Faenza Rugby (31-7).

valzano14dic14