Granducato Livorno U16
E’ durata solo 15′ la partita in programma in questa ventosa domenica al ‘Marco Polo’ di Viareggio tra le squadre under 16 de ‘I Titani’ e del Granducato Livorno. L’arbitro Andrea Giugni si è visto ‘costretto’ ad interrompere il confronto (valida per la quarta giornata del girone di ritorno del torneo regionale di categoria) a metà del primo tempo, perchè i versiliesi padroni di casa, presentatisi con soli 15 elementi a referto, hanno perso per infortunio un giocatore e, impossibilitati a sostituirlo, avrebbero dovuto continuare in inferiorità numerica. Secondo regolamento, il confronto è stato fermato. Al momento della sospensione, gli ospiti stavano conducendo 0-5, con una meta messa a segno al 10′ dal terza ala Giulio Chiarugi. La partita verrà omologata con la vittoria del Granducato con il punteggio di 0-20 (0 punti a 5) e nessuna penalizzazione per i viareggini. Questo lo schieramento dei livornesi in campo al ‘Marco Polo’: Rum, Cappelli, Fabbrica; Barzacchi, Rotondo; Chiarugi, Rondelli, Barba; La Rosa, Mazzoni; Strazzullo, Porciello, Barsali, Pellegrini; Bicchierai. In panchina: Cavaliere, Chiarini e Daddi. Allenatori: Brancoli e Pelletti. La nuova classifica (3 turni alla fine): Etruria Piombino 48 p.; Elba 46; Costa Toscana ‘B’ 38; Granducato Livorno 32; Volpi Toscane 21; I Titani Viareggio 17; Puma Bisenzio 16; Union Versilia 6. Quella del Granducato è la Franchigia livornese nata grazie al lavoro sinergico delle società cittadine Lions Amaranto ed Etruschi. I ‘Granduchi’ sono attivi nei campionati regionali under 18 e under 16. In questo fine settimana l’under 18 ha osservato un turno di riposo. In tutto, dunque, per i giocatori giallo-bianco-rossi, nel primo fine settimana di marzo ‘solo’ un quarto d’ora di fatica agonistica.

Lions Amaranto Livorno U12
Nell’immaginario tradizionale, il rugby è sport da giocare sotto autentici acquazzoni e su terreni fangosi ridotti al limite della praticabilità. Dopo l’avvento del professionismo, l’ingresso, nel 2000, dell’Italia nel ‘Sei Nazioni’ e l’allestimento di tanti campi in sintetico, questo luogo comune è stato, in parte, cancellato. Ogni tanto, però, è bello tornare al rugby di un tempo… Sabato pomeriggio, gli under 12 dei Lions Amaranto Livorno hanno ospitato sul terreno amico di Salviano un raggruppamento ricco d’agonismo, ricco di fango e ricco di pioggia. Sul campo simile ad una risaia, i giovanissimi leoncini allenati da Alessandro Brondi e Alessandro Landi hanno dato vita a partite memorabili. Al via dell’evento cinque squadre, che hanno disputato un girone all’italiana. In tutto, ciascuna formazione ha giocato quattro partite di 15′. L’ora di gioco ha confermato, per gli amaranto, i progressi costanti ed inesorabili registrati dall’inizio della stagione. Un’annata che proseguirà con il raggruppamento in programma il 19 marzo a Uzzano (avversarie le due squadre del Firenze’31, il Valdinievole e i locali del Valdinievole) e, soprattutto, con i tornei nazionali primaverili di Parma e Perugia. A Salviano, gli amaranto (nati negli anni 2005 e 2006) hanno, in rapida successione, vinto 6-1 (ogni meta un punto) con I Titani Viareggio, perso 0-2 con il Rufus San Vincenzo, pareggiato 4-4 con il Bellaria Pontedera e superato per 9-1 la mista Cus Pisa-Lucca. Al di là del secondo posto conclusivo, la squadra padrona di casa è parsa reattiva, capace di ‘combattere’ anche contro le condizioni climatiche non certo agevoli. La rosa under 12 si è allargata nel corso dell’intensa stagione. I leoni protagonisti sulle pozzanghere del campo di Salviano: Giacomo Autorino, Leonardo Bacci, Nico Bernini, Giacomo Contini, Simone Del Mazza, Niccolò Falleni, Lorenzo Fappiano, Federico Funghi, Lorenzo Giorgi, Andrea Libero Michelucci, Riccardo Pellegrini, Alberto Poli, Nico Quercioli, Brian Santana, Omar Spagnoli, David Santiago Spagnoli, Edoardo Tonarini, Luca Zampini.

Lions Amaranto Livorno U14
Le maggiori difficoltà, in questa prima domenica del mese di marzo, si sono rivelate, per gli under 14 dei Lions Amaranto Livorno, più di carattere logistico che tecnico. Sul campo ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio, contro i locali dell’Elba, i Leoni allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani si sono imposti con un perentorio 19-73 (3 mete a 11). I problemi di cui sopra sono stati relativi alla traversata da Piombino: il mare molto mosso ha creato qualche disagio agli atleti. Disagi poi smaltiti sul terreno di gioco. Nella partita, valida per il recupero della 10° giornata del campionato regionale di categoria, gli ospiti sono andati in crescendo: dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, con gli amaranto in vantaggio ‘solo’ 12-24, è seguita una ripresa a senso unico, nella quale i Leoni (nati negli anni 2003 e 2004) si sono esaltati con le proprie brillanti azioni, condotte da tutti i reparti. I Lions under 14, uscita dopo uscita, stanno confemandosi su alti livelli. Domenica prossima, a Salviano, ‘triplo’ impegno per gli amaranto, che, nell’ambito della 14° giornata, ospiteranno, con la rappresentativa ‘A’ il Golfo Scarlino e con la ‘B’ il triangolare con Val di Pesa e Bellaria Pontedera. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, gli atleti Lions grandi protagonisti a Portoferraio: Diego Biagi, Aldo Brondi, Matteo Capobianchi, Leonardo Castelli, Thomas Chelli, Andrea Dalla Valle, Mattia Lococo, Andrea Lentini, Stefano Madrigali, Giacomo Marchi, Lorenzo Pannocchia, Filippo Paolini, Leonardo Persiani, Diego Polese, Leonardo Taddeini, Gabriele Uccetta, Febo Vodicer.