UNDER 6

Ci siamo: siamo pronti per i prestigiosi (e imminenti) tornei nazionali. Questo devono aver pensato le allenatrici-educatrici degli under 6 dei Lions Amaranto Livorno Manola De Martino e Laura Zucchi al termine del raggruppamento che si è svolto sabato 25 al campo labronico ‘Tamberi’, quartier generale degli Etruschi Livorno. I dodici piccoli leoni, che si sono presentati in due squadre divise per anno di nascita (2011 e 2012), hanno infatti davvero ben figurato in questo classico pomeriggio primaverile, iniziato con il sole e terminato con la pioggia. Nel raggruppamento, svoltosi con un classico girone all’italiana con altre quattro squadre (due degli Etruschi Livorno ed una ciascuna di Puma Campi Bisenzio e Bellaria Pontedera), in partite ciascuna dalla durata di sei minuti, i ‘mini-Lions’ hanno messo in mostra tanta grinta e hanno giocato alla pari con tutti. Nessuno ha tenuto il conto delle mete realizzate e di quelle subite, ma tutti si sono goduti lo spettacolo di questi piccoletti che giocano a rugby divertendosi. Il divertimento è continuato anche dopo la parte ‘agonistica’, nel terzo tempo dove si è scherzato e si è riso. Ed è proprio questo l’obiettivo raggiunto: un gruppo di piccoli amici pronti ad andare ad affrontare il prestigioso torneo di Parma in programma il 9 aprile (con una trasferta di due giorni: tutti a dormire in albergo nella notte tra l’8 e il 9). Questo, in rigoroso ordina alfabetico, l’elenco dei 12 leoncini schierati al ‘Tamberi’: Filippo Aldovardi, Francesco Bacci, Diego Banchetti, Matteo Bianucci, Mattia Ceselli, Vittorio Ciaravolo, Valerio Donati, Niccolò Pizzi, Francesco Prestinari, Alberto Scardino, Elia Spagnoli, Michele Zampini.

UNDER 8

Le due rappresentative Lions sono salite sui gradini più alti del podio nel raggruppamento disputato in questa ultima domenica di marzo sul campo amico della via della Chiesa di Salviano. Al via dell’evento, riservato a giovanissime formazioni under 8 (atleti nati negli anni 2009 e 2010), due squadre amaranto appunto, Valdinievole, Elba, Scarlino e Grosseto. I padroni di casa hanno confermato le proprie qualità. Le due squadre livornesi hanno battuto tutte le avversarie. Ancora una volta la compagine guidata e diretta dagli allenatori-educatori Abbiuso e Liguori ha mostrato carattere da vendere e buon gioco collettivo. Il serio lavoro svolto dalla società amaranto con il proprio vivaio sta portando frutti sempre più concreti. Questi bambini hanno già compreso i veri valori del rugby. Immancabile ed apprezzato il terzo tempo offerto dalla società di casa. Il prossimo appuntamento agonistico, per gli under 8 Lions, è fissato per domenica 9 aprile, quando giocheranno il prestigioso torneo di Parma. In terra ducale saranno presenti anche le altre formazioni giovanili amaranto. Per cementare ulteriormente il gruppo, è prevista la partenza sabato 8 aprile, con pernottamento a Noceto, a pochi chilometri dagli impianti dell’Amatori Parma, dove è in programma la prestigiosa manifestazione. Questi gli atleti under 8 ‘profeti in patria’ e grandi protagonisti, domenica scorsa, sul campo amico della via della Chiesa di Salviano: Gabriele Archibusacci, Diego Bellandi, Tommaso Bertolini, Luca Brondi, Filippo Cantini, Lorenzo D’Attoma, Paolo De Angelis, Samuele Di Profio, Niccolò Giaconi, Gabriele Pannocchia, Morgan Pannese, Filippo Serafini.

UNDER 10 

Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per i Lions Amaranto Livorno under 10, capaci, nel raggruppamento svoltosi in questa domenica mattina a Campi Bisenzio, di siglare un ingente bottino di mete e, soprattutto, di confermare le doti già messe in evidenza nella prima parte dell’intensa annata agonistica. L’appuntamento di Campi Bisenzio è servito ai due allenatori-educatori Marco Antonazzo e Andrea Siviero per effettuare una sorta di ‘prova generale’, in vista dell’attesissimo torneo di Parma, in programma il 9 aprile. In terra emiliana, con una trasferta da affrontare in due giorni, gli under 10 si presenteranno (con importanti ambizioni…) insieme alle altre formazioni giovanili Lions (under 14, 12, 8 e 6). A Campi Bisenzio, al cospetto di formazioni di qualità, i leoncini (nati negli anni 2007 e 2008) hanno pareggiato la partita con il Siena e vinto le altre quattro gare, disputate contro i locali del Puma e contro tre rappresentative del Sesto Fiorentino. I Lions, a questo primo raggruppamento della stagione primaverile, si sono presentati con una ‘sola’ squadra. Date le numerose assenze, i labronici non hanno potuto partecipare all’evento con due formazioni (così come era invece accaduto nelle precedenti uscite agonistiche). I risultati ottenuti testimoniano le qualità dei giovanissimi atleti amaranto e la loro serietà nel corso delle sedute settimanali. I leoncini crescono in modo costante. I giocatori livornesi grandi protagonisti a Campi Bisenzio: Antonazzo, Bianucci, Russo, Meini, Ciapini, Del Nista, Ubaldi, Giudici, Pavesi, Morini, Longhi, Alessandrini.ù