NOCETO – LIVORNO 27-5
NOCETO: Greco; Malinovski, Passera, Albertini, Carritiello; Ferrarini, Negrello; Cimardi, Serafini, Bongiorni; Boccalini, Pulli; Singh, Saccomani, Demaldè. Entrati anche: Maffini, Mosca, Massaroli, Bersani, Mazzoni, Gabelli, Ghiretti. All.: Larini.
LIVORNO: Chiesa (31′ st Martini); Scapaticci (31′ st Fabbri), Contini (35′ Canepa), Gigli, Righetti (31′ st Stiaffini); Squarcini R., Armani; Del Re (1′ st Sforzi), Giglioli (20′ st Marconi), Tichetti; Bottari, Bertini; Tangredi, Bufalini, Ciapparelli G. (31′ pt Ciapparelli F.). All.: Borsato.
ARBITRO: Fabio Taggi.
MARCATORI: nel pt (13-0) 20′ m. Malinovski, 31′ m. Negrello, 37′ cp Ferrarini; nel st 11′ m. Malinovski tr. Ferrarini, 27′ m. Bufalini, 33′ m. Pulli tr. Ferrarini.
NOTE: espulsioni temporanee per Squarcini R. (30′ pt) e Sforzi (32′ st). In classifica 5 punti per il Noceto (successo e 4 mete realizzate) e 0 per il Livorno (battuto con un margine superiore alle otto lunghezze; 1 meta realizzata).
NOCETO (Parma). Il miracolo sportivo alle porte di Parma non si materializza, ma il Livorno Rugby va ugualmente fiero della sua prestazione ricca di determinazione, volontà e sostanza. Nella giornata di apertura della poule promozione, sul terreno ‘Capra’ di Noceto, contro i fortissimi padroni di casa (capaci di ottenere nelle prima fase della stagione 10 successi su 10, con 49 punti raccolti su 50 disponibili), i biancoverdi, ancora una volta imbottiti di giovani e giovanissimi (schierati anche ragazzi dell’under 18), si sono espressi al di sopra di ogni previsione. Il pronostico della vigilia era chiuso a doppia mandata: gli emiliani, più a fatica del previsto, si sono imposti 27-5 e si sono assicurati il bonus aggiuntivo. Per gli ospiti – ribadiamo – si tratta di una sconfitta rimediata a testa altissima. Il Livorno Rugby, che già con il passaggio alla poule promozione ha già vinto il suo campionato, non è evidentemente ancora pago. I ragazzi allenati da Igli Borsato, anche in questa seconda parte della stagione, vogliono mettere il bastone fra le ruote ad antagonisti più quotati. Partita vera e di alto livello. I nocetani, che possono contare su un pacchetto decisamente pesante e che più in generale possono contare su mezzi importanti per la categoria, hanno confermato le proprie qualità. I parmensi non fanno mistero di puntare al salto di categoria. Buonissima, nonostante il gap fisico con i validi antagonisti, anche la prova offerta dai labronici. Livorno caparbio ed abile sia nelle fasi statiche, sia nei punti d’incontro, sia in fase difensiva. Solo al 20′ i padroni di casa sbloccano il punteggio, con la meta dell’ala Malinovski. I biancoverdi perdono al 30′ (espulsione temporanea) l’esperto mediano di apertura Riccardo Squarcini. In situazione di superiorità numerica, i nocetani allungano con la meta del mediano Negrello (31′) e con il piazzato dell’apertura Ferrarini (37′): allintervallo situazione sul 13-0. La ripresa si mantiene intensa e vivace. All’11’ seconda meta personale di Malinovski, trasformata da Ferrarini. Livorno ha orgoglio da vendere e al 27′, con pieno merito, trova la meta della bandiera: significativo che a realizzarla – su azione condotta da tutta la mischia – sia il tallonatore Bufalini, al suo esordio stagionale (il possente avanti era reduce da una lunga squalifica). Al 32′ cartellino giallo per Scapaticci. Il Noceto, al 33′, chiude i conti con la sospirata meta-bonus, firmata dal seconda linea Pulli. Ferrarini trasforma, per il definitivo 27-5. Sugli altri campi, successi senza bonus per il Pesaro sull’Amatori Parma (27-7) e per il Romagna sul terreno del Vasari Arezzo (11-26). La classifica: Noceto 5 p.; Romagna e Pesaro 4; Livorno, Am. Parma e Vasari 0. Nel prossimo turno, il 21 febbraio, il Livorno Rugby ospiterà il Pesaro.

unnamed-182