UNDER 6 

Si tratta dei più giovani tesserati della ‘storica’ società del Livorno Rugby, ma hanno già contribuito alla conquista di un significativo successo. Anche grazie ai risultati colti dai propri elementi under 6, il club biancoverde labronico (nato nel lontano 1931) ha vinto, domenica scorsa, in occasione della 6° Coppa Leonero di Viadana, il trofeo riservato al miglior sodalizio. Per stilare la classifica generale, si sono conteggiati i piazzamenti delle categorie under 12, 10, 8 e, appunto, under 6. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco dei piccoli-grandi giocatori under 6 del Livorno Rugby splendidi protagonisti alle porte di Mantova: Giorgio Campora, Adriano Cosci, Lorenzo Danza, Tommaso Delvivo, Simone Fra, Ryan Rosini, Riccardo Suligoj, Filippo Tani. I bambini biancoverdi, sotto la guida degli instancabili allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo, hanno giocato, a Viadana, ben cinque partite. Ai labronici non è mancata, nel corso dell’intensa giornata, una grinta da veri leoni. I biancoverdi si sono misurati ed hanno tenuto testa a cinque squadre di buon livello. Evidentemente il lavoro effettuato da tecnici e dirigenti (e ovviamente la passionaccia di questi giovanissimi atleti) sta portando subito frutti concreti.

UNDER 8 

Trionfo dell’under 8 del Livorno Rugby nella 6° Coppa Leonero, il prestigioso torneo riservato alle categorie propaganda (dall’under 6 all’under 12), svoltosi domenica 23 aprile presso le strutture del Rugby Viadana 1970. L’evento, andato in scena in terra mantovana, è considerato tra i più importanti del mondo della palla ovale giovanile a livello nazionale. Nella kermesse, ben 72 le squadre ospitate, in rappresentanza di 20 società provenienti da varie regioni. Protagonisti 1.200 atleti, con circa 4.000 adulti al seguito. Gli under 8 biancoverdi (classe 2009 e 2010), guidati dagli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti, Angelo Sottile e Alessia Fraschetti, hanno ampiamente legittimato la prima posizione nel torneo riservato alla propria categoria. Gli scatenati labronici sono stati dapprima inseriti nel girone eliminatorio con Reggio Emilia, Parma e Lecco. Girone di ferro, perché sia Reggio che Parma avevano impegnato in modo severo i livornesi durante i tornei precedenti. Nella circostanza, i giovanissimi biancoverdi hanno sfoderato subito la grinta necessaria per concludere il girone imbattuti. Il Livorno Rugby under 8 ha superato in scioltezza le tre squadre avversarie. Contro il Reggio, successo 4-2 (ogni meta un punto) e con il Parma, affermazione ancora più larga, 5-2. La successiva vittoria con Lecco ha permesso di guadagnare la semifinale contro Frascati: un match terminato dopo una lunghissima battaglia in favore dei biancoverdi grazie alla ‘golden meta’. La finale, giocata nel glorioso stadio Zaffanella ha visto quindi gli atleti di Biagiotti, Sottile e Fraschetti sfidare il Frassinelle. I giovani atleti biancoverdi non hanno accusato la pressione relativa all’importanza della partita. I labronici hanno lottato con una grinta fuori del comune in ogni frangente, avanzando metro dopo metro verso la meta avversaria. Hanno così saputo imporsi con un perentorio 6-1 e conquistare il meritatissimo trofeo. Tutti emozionati genitori e giovani atleti, si sono riuniti per la premiazione che ha concluso questo torneo colmo di soddisfazione per i colori biancoverdi. Questo l’elenco dei giovani campioni, il cui urlo d’entusiasmo è stato udito in tutta la pianura padana: Alessio Desideri, Giulio Lenzi, Jacopo Gambogi, Romeo Celi, Lorenzo Savi, Filippo Aspromonti, Nicolò Compagnone, Jonny Giorgi, Giovanni Campora, Diego Celati.
Mostra messaggio originale

UNDER 12 

Anche alle porte di Mantova, il Livorno Rugby under 12 ha confermato le proprie grandi qualità. Nel torneo ‘6° Coppa Leonero’ di Viadana, svoltosi domenica, i giovanissimi biancoverdi (nati negli anni 2005 e 2006) hanno messo in vetrina giocate di spessore per la categoria. Il sesto posto conclusivo, colto in una manifestazione di alto livello (al via le migliori squadre del nord e del centro Italia) soddisfa pienamente gli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini, Rossano Campochiari e Piero Chiesa. Seconda piazza dei labronici nel girone di qualificazione. Nell’ordine il Livorno Rugby ha perso 0-1 (ogni meta un punto) con l’Asti, ha battuto 4-2 il Reggio Emilia e 2-1 il Brescia. I biancoverdi sono stati così inseriti nella fascia della classifica tra il quinto e l’ottavo posto generale. Nella semifinale per l’accesso alla finale per la quinta poltrona, i labronici hanno battuto 3-1 gli emiliani del Colorno. Nella finale per la quinta piazza, sconfitta 0-3 contro il Monselice. La sensazione è che questa serie di prestigiosi tornei primaverili stiano consentendo a tutti gli elementi della squadra di crescere in modo costante. Gli sforzi profusi dalla storica società biancoverde, che, al solito, investe grandi risorse nel proprio settore propaganda, sta dando buoni frutti. I giocatori dell’under 12 labronici grandi protagonisti a Viadana: Bruno Fava, Davide Quercioli, Edoardo Giammattei, Enrico Sabatini, Federico Cannone, Filippo Coradeschi, Giorgio Barsotti, Giorgio Lenzi, Giorgio Paolo Bonsignori, Gregorio Gambini, Gregorio Paglini, Leonardo Migli, Mattia Cioni, Nicola Mazzoni, Saverio Bianchi, Tommaso Perucci, Tommaso Gambini.