Di Francesco Torina

Pro Recco Rugby –Novi Ligure 60–0!
A distanza di quasi un mese dall’ultima partita, disputata ad Imperia, e con due giornate rinviate a causa del maltempo che ha funestato l’intera penisola, i nostri Squaletti si sono oggi ritrovati ad affrontare i ragazzi del Novi Ligure sul campo amico del Carlo Androne.
Il risultato di 60-0 è stato equamente ottenuto nei due tempi, conclusi con i parziali di 31-0 e 29-0. I marcatori della prima frazione sono stati Santarello, Revello, Gaggero, Barisone e Moretti, più tre trasformazioni su cinque di Gaggero. Nella ripresa hanno invece segnato Mordà, Moaz, Gaggero, Santarello e Ciotoli, con due su cinque dalla piazzola di Gaggero.
Da segnalare l’espulsione temporanea di Ciotoli nel secondo tempo per un placcaggio giudicato pericoloso e il gioco molto spezzettato dalle continue interruzioni dettate dall’arbitro, molto fiscale nell’applicazione del regolamento.
Certamente positivo il fatto che i nuovi arrivati si stiano integrando perfettamente nel gioco della squadra e mettano a segno le lore prime mete, accolte con giubilo sia in campo che fuori.
Meritano di essere sottolineati anche la dedizione e l’impegno con cui i nostri ragazzi partecipano agli allenamenti e seguono i loro allenatori, provando in maniera certosina ogni aspetto del gioco, anche se non sempre poi in partita, alla luce delle numerose vittorie “a valanga” e quindi a causa di un eccesso di sicurezza riguardo all’acquisizione del risultato, fanno davvero vedere quello di cui sono realmente capaci.
Rimangono ancora molte partite da affrontare, compresi i recuperi causa mal tempo, e l’obiettivo è concludere il campionato raccogliendo ancora tanti successi ed in una posizione tale da poter accedere ai barrage per il campionato élite dell’anno prossimo: alla luce dei meccanismi di qualificazione, anche una buonissima posizione potrebbe non rivelarsi sufficiente e sarebbe davvero un peccato se i nostri Squaletti non dovessero avere la possibilità di giocarsi la promozione.

CLASSIFICA: Province dell’Ovest (*) punti 50, Pro Recco (**) 46, (**)Santa Rita (**) 27, Jr Asti (*)25, Peterlin Valleggia (**) 24, Alessandria (*) 23, Pedona Cuneo (***)14, Delta Imperia (*) 5, Novi Ligure (**) – 4.