Lucca-Cecina 22-8

Nell’ultima giornata di regular season, il Rugby Lucca regala una nuova gioia (la sesta consecutiva) ai propri tifosi. Sconfiggendo al Romei gli Emergenti Cecina, la formazione rossonera non solo si vendica della pesante sconfitta subita nel girone d’andata (coincisa con la peggior prestazione stagionale) ma certifica in maniera definitiva il terzo posto in classifica.

La formazione ospite è avversario coriaceo e mette in difficoltà i rossoneri sia nei punti d’incontro che in mischia ordinata, costringendoli a commettere un insolito numero di falli. Alla fine però la maggiore organizzazione di gioco dei locali viene fuori i li premia. Lucca riesce a segnare tre mete nel primo tempo con Gonella, Gallorini e Venturelli e nel secondo tempo ottiene anche il bonus offensivo grazie alla quarta meta realizzata dalla seconda marcatura stagionale di Addabbo. Solo nel finale, Lucca cede un po’ il passo agli ospiti che riescono a marcare una meta buona per tenere alto l’onore. Lucca si impone comunque per 22-8.

Questo ennesimo successo conferma il grande momento di forma che Capitan Giannotti e compagni stanno attraversando in questo periodo. Alla luce degli ultimi risultati, sorge un po’ di rammarico per non aver potuto schierare la miglior formazione possibile nel momento decisivo della stagione, a cavallo delle sfide con Prato e Sesto Fiorentino. Chissà come sarebbero potute andare le cose se Lucca avesse potuto contare sull’intera rosa. Ma tant’è: questo è lo sport. I rossoneri si ripresenteranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C con chiari obiettivi di alta classifica.

La stagione rugbystica non è comunque finita qui. Già da domenica prossima infatti, i rossoneri saranno impegnati nell’ormai tradizionale appuntamento della Coppa delle Province, torneo che vede impegnate tutte le squadre toscane non impegnate nella puole promozione. Lucca è stata inserita nel girone 4, insieme a Pistoia e Mugello. Si parte con la trasferta di Pistoia. L’obiettivo per Giannotti & C. sarà quello di centrare la terza finale in 4 anni di questa manifestazione.

DSC_1667