Ultima chance per il Patarò Lumezzane: il treno per la salvezza anticipata passa alle 14.30 di domenica al Rossaghe. Per salirci i valgobbini devono superare con tanto di bonus il quotatissimo Colorno, seconda potenza del girone 2 della serie A. Una missione alquanto difficile, suggeriscono la classifica, i precedenti e le qualità del XV di Michele Mordacci (conosciuto nella nostra provincia per avere vestito la maglia del Calvisano). Colorno è una formazione dotata di solide basi nelle fasi statiche del gioco e di parecchia creatività oltre che di abbondante tecnica nel manovrare l’ovale. Una squadra che punta dritta all’Eccellenza e che finora ha perso un solo match, in trasferta contro la corazzata del Reggio Emilia.
Come se non bastasse i parmensi hanno ulteriormente ampliato la già invidiabile rosa aggiudicandosi prima della chiusura del mercato Scott David Eade, mediano d’apertura neozelandese classe ’92, e Gustavo Sito Alvarado, pilone argentino del ’94.
A Lumezzane non si segnalano nuovi arrivi, ma si registrano altre partenze: il terza linea Michele Zaina è tornato a Gussago, mentre il mediano di mischia Marco Giallongo si è trasferito a Padova per motivi di studio. Buone notizie giungono però dai box: il pilone Aluigi e il terza linea Pagani hanno scontato le rispettive squalifiche e possono tornare in campo; il centro Venturini si è definitivamente lasciato alle spalle l’infortunio che lo ha costretto in tribuna per oltre due mesi. Permangono in infermeria gli avanti Rizzotto, Montini e Seminara e il trequarti Raza.
Contro i parmensi i valgobbini hanno sempre incassato sconfitte più o meno sonore, eccezion fatta per l’exploit al debutto in serie A, datato ottobre 2014. Nicola Cattina e compagni sono quindi chiamati all’impresa e vincere con bonus potrebbe non bastare. Per soffiare al Verona l’ultimo pass che consente l’accesso alla poule promozione nella seconda parte del campionato (al via presumibilmente domenica 29 gennaio) e schivare definitivamente il pericolo retrocessione è necessario che la formazione veneta perda con più di 8 punti di scarto con la corazzata del Reggio Emilia.
In Valgobbia le speranze di salvezza anticipata non si sono mai spente e stando a quanto dichiarano giocatori e allenatore ottimismo ed entusiasmo sono ai massimi livelli.
“ Non dobbiamo avere paura – fa sapere il tecnico dei valgobbini – le chance per fare bene ci sono e abbiamo già dimostrato di potere mettere in difficoltà a Colorno. Penso alla partita d’esordio il serie A, quando abbiamo segnato 5 mete e perso per sole due lunghezze, ma anche al primo tempo del match d’andata, giocato alla pari con i parmensi. La vittoria con bonus è un traguardo raggiungibile, ma i ragazzi devono crederci e impegnarsi al massimo delle loro possibilità.”
“ Siamo carichi – annuncia il capitano Nicola Cattina- e determinati ad ottenere questa vittoria: dobbiamo mantenere alto il ritmo di gioco per tutto il match, azzerare gli errori individuali, difendere in maniera organizzata e aggressiva e, soprattutto, restare concentrati e non farci prendere dalla frenesia”.

La Formazione del Patarò Lumezzane: Masgoutiere; Zaffino, Venturini, Locatelli, Lepre, Faralle, Canale; Cattina (Cap), Bellandi, Rossetti; Scotuzzi, Cuello; Piaciaccia, Zoli, Aluigi. A disposizione: Gennari, Menta, Magli, Salvi, Pagani, Cittadini, Scaramella, Gustinelli.

unnamed-93