Seconda trasferta consecutiva per il Patarò Lumezzane che, archiviato il turno di pausa, domenica è atteso dal Valsugana Padova (si gioca al centro Valsugana di Padova, alle ore 14.30).
Due gli imperativi principali dei valgobbini. Sfatare il tabù trasferta – nella seconda parte del campionato i rossoblù non hanno raccolto successi lontano da casa, mentre nella prima fase ne è arrivato solo uno – e lasciare lo scomodissimo penultimo posto della graduatoria del secondo girone retrocessione della seria A, che condanna alla retrocessione.
Per brindare alla seconda vittoria del 2016, il XV di Gosling dovrà evitare di commettere gli stessi errori che sono costati le sconfitte di Paese e Udine, mantenendo fede al piano di gioco e la mente ben concentrata per tutti gli 80 minuti. Da tenere sotto controllo anche i nervi: a Udine l’indisciplina è costata i 4 cartellini gialli che hanno reso proibitiva la riuscita della missione.
“ Il nostro peggior nemico siamo noi stessi – spiega Gaston Cuello, allenatore della mischia rossoblù- abbiamo già buttato via due partite e non possiamo più permetterci di farlo. Dobbiamo imparare a gestire psicologicamente i match, a non andare in crisi quando siamo messi in difficoltà, continuando a fare il nostro gioco e a sfruttare il nostro punto di forza che è la mischia chiusa. In questo senso il rientro di due giocatori esperti come Scotuzzi e Canale potrebbe esserci d’aiuto.”
Il turno di pausa ha infatti contribuito a svuotare l’infermeria, dove permangono solo le prime linee Piovani e Gennari. La sosta ha anche permesso ai rossoblù di studiare – anche se soltanto attraverso il monitor di una tivù – il XV allenato da Battistin e Faggin, di cui fa parte anche Marco Giallongo, il numero 9 ragusano che ha lasciato Lumezzane prima di Natale.
“ Mi aspetto una guerra – dichiara coach Gosling – Valsugana è una buona squadra, completa ed equilibrata, che muove molto la palla. Sarà fondamentale che i ragazzi siano disciplinati e che rispettino il piano di gioco fino alla fine del match. Per limitare i calci di punizione concessi e i cartellini presi abbiamo lavorato molto sui punti d’incontro”.
Come i valgobbini, anche i padovani sono reduci da una sconfitta, incassata contro il Cus Torino, ma godono di una miglior posizione in classifica: grazie alle vittorie centrate con Paese e Valpolicella occupano il terzo posto.
La Formazione del Patarò Lumezzane: Masgoutiere; Zaffino, Venturini, Locatelli, Gustinelli, Faralle, Canale; Bellandi, Cattina (Cap), Rizzotto; Scotuzzi, Cuello; Piciaccia, Azzini, Aluigi. A disposizione: Zoli, Magli, Rossetti, Pagani, Volpari, Raza, Lepre.

unnamed-288