Nuova trasferta, altra sconfitta per il Patarò Lumezzane. Su un terreno di gioco alquanto pesante, il XV di Gosling cede anche al Valsugana, ma non senza lottare. A rincuorare è il punto di bonus difensivo comunque incamerato dai valgobbini. Una lunghezza che non cambia in meglio la classifica: attualmente il Lumezzane occupa infatti l’ultimo posto del secondo girone retrocessione della serie A. A pesare sulla sconfitta sono ancora le pecche disciplinari (puniti con un cartellino giallo Cuello e Scotuzzi) oltre ai parecchi errori commessi in rimessa laterale, soprattutto nei 15 minuti conclusivi del match, che i rossoblù hanno passato nei 22 metri dei padovani a caccia di un pareggio che non è mai arrivato.
Per rimanere aggrappati al treno salvezza i valgobbini dovranno tornare a dettare legge sul sintetico del Rossaghe, a partire dal match in programma la prossima domenica contro Valpolicella

COMMENTO – “ Nel primo tempo abbiamo avuto un po’ di problemi – commenta coach Gosling – e Valsugana ha dominato. Nella seconda frazione di gioco, invece, i padovani non hanno costruito molto, ma a causa del cartellino giallo, a mio parere ingiustamente rimediato da Scotuzzi, sono riusciti a segnare la meta che di fatto ha chiuso la partita. Sono deluso per le tante touche sbagliate, mentre in mischia abbiamo faticato all’inizio, ma poi non c’è stato confronto. Sono soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi che hanno lottato tanto e fino alla fine, portando a casa almeno un punto”
CRONACA – La prima occasione della partita è del Valsugana, che al 5’ guadagna già una buona touche, ma i valgobbini fanno buona guardia in difesa e riguadagnano l’ovale. I padroni di casa s’installano però nei 22 metri del Lumezzane, che concede due calci di punizione consecutivi, ma i padovani né piazzano e né marcano. Solo al 15’, al termine di 10 minuti di forcing offensivo, il XV di casa opta per la via dei pali: l’estremo Frezza non sbaglia il facile calcio centrale del 3-0.
Reazione immediata degli ospiti: Rizzotto intercetta un ovale e avanza, poi ricicla per Scotuzzi che guadagna un calcio di punizione, lontano dalle acca ma centrale e Faralle trova i punti del pareggio. Tre minuti più tardi l’apertura del Lumezzane ha un’altra occasione per centrare i pali dalla piazzola e firmare il vantaggio, ma il suo calcio si spegne poco prima delle Acca.
Al 34’ è il Valsugana ad avere la chance per sorpassare dalla piazzola: Frezza non sbaglia il facile calcio centrale e mette a segno il 6- 3.
I padroni di casa chiudono la prima frazione di gioco in attacco, approfittando degli errori commessi dai valgobbini. Fanno paura da touche, con una maul che macina metri, ma si spegne a pochi centimetri dalla linea bianca. Ma, le continue infrazioni al regolamento dei valgobbini regalano calci facilmente piazzabili agli ospiti: al 39’ Frezza infila il 9-3, parziale su cui si chiude il primo tempo.
Valsugana comincia la ripresa in attacco e sfiora la marcatura. Poi è il Lumezzane a portarsi nella metà campo dei padroni di casa: il lavoro delle prime linee porta un calcio di punizione, che Faralle non sbaglia. Al 9’ Bellandi calcia un pallone vagante e arriva a un centimetro dalla meta, ma nel raccogliere l’ovale commette un avanti. Gli sforzi offensivi degli ospiti valgono un calcio di punizione: al 13’ Faralle trova i pali per firmare il pareggio.
Al 20’ Valsugana si fa di nuovo pericoloso da rimessa laterale e gli ospiti rimangono in 14 perché Scotuzzi riceve un cartellino giallo. I padovani ne approfittano immediatamente: al 24’ il lavoro del pack da tocche vale la meta, poi trasformata, del 16 – 9.
I valgobbini reagiscono passando i minuti finali nella metà campo del Valsugana, ma sprecano 4 touche e non riescono a ferire né con gli avanti, né con i trequarti.
VALSUGANA PADOVA 16 – 9 PATARò LUMEZZANE (4-1)
VALSUGANA PADOVA: Frezza, Giacon, Dell’Antonio, Calderan, Lisciani (39’ st Betteto), Stevens (35’ st Paluello), Giallongo (35’ st Scapin); Caldon, Gobbo (16’ st Dalle Fratte), Rizzo (16 st Ramirez); Sironi ( 27’ st Trevisan), Cazzola; Caporello, Pivetta (35’st Sanavia), Varise (32’ pt Mazzini, 16’ st Varise). Allenatori: Battistin, Faggin
PATARò LUMEZZANE: Masgoutiere; Zaffino (22’ st Lepre), Venturini, Locatelli, Gustinelli, Faralle, Canale; Bellandi, Volpari (1’ st Pagani), Rizzotto (16’ st Rossetti); Scotuzzi, Cuello (8’ st Montini); Piciaccia (20’ st Magli), Azzini (1’ st Zoli), Aluigi. A disposizione: Salvi, Raza. Allenatore: Michael Gosling
ARBITRO: Russo (Piacenza)
Marcatori: P.t.: 15’ c.p. Frezza, 19’ c.p Faralle , 34’ c.p Frezza, 39’ c.p. Frezza; S.t.: 8’ c.p. Faralle, 13’ c.p. Faralle, 24’ m Caporello tr. Frezza.
Note: Spettatori: 100; Fine P.t.: 9-3; Cartellini gialli: 11’ pt Cuello e Rizzo, 22’ st Scotuzzi

unnamed-306