Il mese di maggio regala un’altra meravigliosa domenica al Valsugana Rugby Padova, che ottiene l’accesso a un’ulteriore finale per il titolo italiano. Dopo la squadra seniores femminile, che sabato 23 maggio contenderà lo scudetto al Rugby Monza in quel di Parma, anche gli Under 16 del club di Altichiero raggiungono la finalissima di categoria, che si disputerà a Reggio Emilia domenica 24 maggio. Nel giro di 24 ore il Valsugana avrà così due possibilità di arricchire il proprio palmares di nuovi primati.

L’ascesa degli Under 16 ai vertici del movimento nazionale è passata attraverso una doppia vittoria nelle semifinali, a spese del Rugby Bergamo, battuto prima in casa per 50 a 5 e poi in trasferta per 48 a 7. Entrambi gli incontri vanno ricordati per la sostanziale correttezza in campo e la vivacità dei “terzi tempi” finali, che hanno coinvolto entrambe le tifoserie in gare di ospitalità e cortesia veramente encomiabili.

Così gli atleti biancoazzurri hanno guadagnato il diritto di giocarsi la finale del “Trofeo Mario Lodigiani”, equivalente al titolo nazionale per la categoria Under 16. Gli avversari dei padovani saranno i coetanei del Rugby Livorno, che hanno superato di misura la Capitolina Roma al meglio delle due semifinali, conclusesi con una vittoria a testa, ma con una migliore differenza punti per i liguri. Entrambe le formazioni si presenteranno alla finalissima con una sola sconfitta accusata nel corso di tutta la stagione 2014-2015.

Valsugana Rugby Padova U16: Rossi (st 8’ Toffano), Fragosch, Trulla, Dalle Palle E., Mastandrea, Sorgato, Citton (st 8’ Rossato), Del Negro (st 8’ Bettio), Dalle Palle A., Mattiello, Ferraresso, Turcato (st 18’ Salvadego), Trevisan (st 15’ Pizzo), Giulian, Andriollo. N.E. Sota, Peruzzo. All. Bianchi/Faggin.

Rugby Bergamo 1950: Allas, Nozza, Nodari, Acerbis, Cattani, Rosa, Deretti, Gaffuri, Orlandi, Ospitalieri, Guiniot, Rossini, Biava, Spinato, Locati. A disposizione: Villa, Schiantarelli, Guehi, Tomassoni, Odajiu, Brignoli, Bonomi. All. Serrati/Vedovelli.

Arbitro: Russo (Milano).

Marcatori: pt 2’ m. Trulla n.t; pt 4’ m. Ferraresso n.t.; pt 10’ m. Fragosch n.t.; pt 16’ m. Trulla tr. Sorgato; pt 22’ m. Deretti tr. Orlandi; pt 26’ m. Giulian n.t.; st 13’ m. Toffano tr. Sorgato; st 15’ m. Toffano tr. Sorgato; st 26’ m. Mastandrea tr. Sorgato.

Domenica 17 maggio gli Under 14 del Valsugana Rugby Padova hanno vinto la sesta edizione del torneo “Città di Padova”, cui hanno partecipato circa 250 atleti, provenienti da Veneto, Friuli, Emilia e Umbria, tutti ospitati dal club di Altichiero.

Dopo aver superato le fasi eliminatorie senza sconfitte e senza mai subire punti,  gli atleti biancoazzurri si sono imposti nella finale contro il Rugby Perugia con il risultato di 7 a 0. Terzo posto per il Rugby Udine, che ha avuto la meglio sul Venezia Mestre. “Boy of the match” della finalissima è stato proclamato il giovane numero 8 perugino Francesco Matarazzo, mentre il premio “Fair Play” assegnato dal Campus Rugby Mauro Bergamasco è stato attribuito alla squadra di Udine.

Classifica torneo U14 “Città di Padova” 2015

1. VALSUGANA RUGBY PADOVA AZZURRO
2. RUGBY PERUGIA
3. RUGBY UDINE
4. VENEZIA MESTRE
5. AMATORI VICENZA
6. ROCCIA RUBANO
7. AMATORI PARMA
8. SELVAZZANO RUGBY
9. VALSUGANA RUGBY PADOVA BIANCO
10. REGGIO EMILIA
11. LYONS PIACENZA
12. RUGBY PIAZZOLA

U16-003