L’Union Rugby Tirreno batte la capolista Civitavecchia Rugby (24-6) e balza solitario in testa alla classifica. Il presidente dell’Union Tirreno, alla vigilia della partita odierna, aveva dichiarato :”…credo che potremo farcela, ma dovrà essere la partita perfetta”. E partita perfetta è stata. L’Union Tirreno ha sopraffatto la capolista Civitavecchia sia nel risultato (24-6 con 4 mete realizzate e 5 punti in più in classifica) che nel gioco, concedendo ai laziali una leggera supremazia solo nei primi 25 minuti quando gli ospiti con due calci piazzati si portano sullo 0 a 6. Superato l’iniziale sbandamento l’Union si riorganizza ritrovando il gioco dei momenti migliori e da una mischia a favore, vinta dall’Union, dopo una rapida serie di passaggi l’ala Ferretti schiaccia in meta, fallendo la successiva trasformazione (5-6). Le azioni dell’Union si intensificano facendosi più fluide ed efficaci. Al 36° l’Union approfitta della supremazia numerica per l’espulsione temporanea di un laziale e da una touche in attacco vinta e trasformata in una maul avanzante Marzucchi schiaccia l’ovale in meta, Ferretti non fallisce la trasformazione e l’Union opera il sorpasso (12-6). Il Civitavecchia prova a reagire ma senza risultato.
L’inizio della ripresa vede l’Union in attacco, che al 42° deve sostituire per infortunio Iseni con Pisani. Al 47°, è il pilone Leggieri ha realizzare come fotocopia della seconda la terza meta dei locali che Ferretti trasforma (19-6). Siamo al 50° e in campo c’è solo l’Union; i laziali sono sovrastati nel reparto che finora è stato il loro punto di forza il pacchetto di mischia. I pochi tentativi del Civitavecchia di giocare al largo con i tre quarti si infrangono sul muro dei tre quarti del Tirreno. Al 55° da una touche a metà campo vinta dall’Union, Puliti, realizza un “buco” e con una bella progressione libera il pilone Leggeri che con una fuga da vera ala realizza la quarta meta, conquistando il punto di “bonus”, Ferretti non trasforma(24-6). Al 59° escono Pallotta e Rosignoli, entrano Pizzi e Piacentini. Il Civitavecchia prova a reagire al pesante passivo ma la difesa dell’Union non concede spazi. Al 70° per un placcaggio irregolare, il Civitavecchia subisce il secondo giallo, e sul vantaggio numerico, iniziano i primi cambi per i locali, al 72° esce Leggeri per Ercolani; al 73° esce Di Iorio per Passante, al 78° esce Puliti per Dominici. Al 79° vengono espulsi per 10 minuti i locali Passante e Ercolani. I laziali in superiorità aumentano la pressione con una serie di mischie vicino alla linea di meta. Ma prima un recupero di Ghini F. e poi il cambio dell’ala Pisani con il giovane pilone Satta danno nuovo vigore e spinta all’Union che annulla anche l’ultimo tentativo del Civitavecchia di andare in meta. Dopo 8 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e l’Union, con la vittoria odierna e visti i risultati sugli altri campi, si porta al primo posto nella classifIca.

Formazione Union Tirreno;
DiIorio (73° Passante), DelloRusso, Leggieri (72° Ercolani), Candida, Vivarelli, Danzi, Puliti (78° Dominici)), Pallotta (59° Pizzi), Rosignoli, Paladini, Ferretti, Ghini A., Ghini F., Marzucchi, Iseni (42° Pisani 80° Satta).
Allenatori: Bezzini e Vignali
Realizzazioni:
6° e 20° c.p. Civitavecchia, 25° meta nt. Ferretti, 36° meta Marzucchi tr. Ferretti, 47° meta Leggieri tr. Ferretti, 55° meta nt. Leggieri.
Altri risultati Poule 2:
Livorno – Paganica 18-10
Viterbo -Emergenti Cecina 31-10.
Classifica:
Union Tirreno 21, Civitavecchia 20, Livorno 18, Paganica 17, Viterbo 9, Emergenti Cecina -2

Il campionato si ferma due domeniche e riprende il 29 Novembre con l’Union Tirreno in trasferta a Paganica (AQ).

hhh