L’Unione Rugby Rimini SanMarino torna vittoriosa dalla trasferta a Bologna dove, domenica 6 marzo, ha incontrato i Lions. Sebbene la partita sia terminata con un secco 5 a 50 i padroni di casa hanno dimostrato grande carattere e determinazione. Il coach dell’Unione Rugby Rimini SanMarino, Giovanni “Baffo” Borsani, schiera una formazione inedita lasciando a casa o in panchina diversi titolari. Ciò nonostante la squadra inizia bene e tiene il possesso dell’ovale. Il terreno fangoso e costellato da grandi pozzanghere non facilita certo il gioco e con il passare dei minuti sono tanti infatti gli avanti commessi da entrambe squadre e le conseguenti mischie ordinate, un settore dove l’Unione mostra la propria superiorità. Al 17′ è Sorci a sfruttare una penetrazione del pacchetto avanzato e a marcare la meta. Racis trasforma e porta i suoi sullo 0 a 7. I Lions provano a replicare ma non arrivano oltre ai 22 avversari. Al contrario l’Unione quando spinge fa male. Al 24′ arriva infatti la seconda meta grazie ad una bella azione dei tre quarti che fanno arrivare la palla all’estremo Giardi che corre nel varco, schiva il diretto avversario e schiaccia in meta. Racis non sbaglia per lo 0 a 14. Gli ospiti, seppur con qualche errore, continuano a macinare gioco e prima della fine del primo tempo mettono a segno le altre due mete che garantiscono il punto di bonus. A marcare la prima è ancora Sorci mentre la seconda porta la firma dell’ala Terenzi, alla sua prima marcatura in carriera. Racis mette a segno il primo calcio ma non il secondo e la prima frazione termina sullo 0 a 26.
Con il secondo tempo arrivano i cambi. Tra coloro entrati in campo c’è Giorgio Paci, all’esordio con la maglia rosso-bianco-azzurra dell’Unione. Cambiano i suonatori ma la musica no. Al 19′ della ripresa è infatti ancora la squadra di Borsani a marcare grazie a Mini. Racis sbaglia la trasformazione. I padroni di casa restano in 14 per un cartellino giallo e l’Unione ne approfitta marcando due mete, una con il mediano di mischia Cappellini che Racis trasforma, l’altra ancora con Giardi che brucia in velocità gli avversari, non trasformata. Al 30’ è l’Unione a restare in 14 dopo che Deluigi si fa ammonire per un placcaggio in ritardo. I padroni di casa prendono coraggio e attaccano. Guadagnano una rimessa laterale sui 22. Il lancio è preciso e il possesso sicuro, i bolognesi fanno un “carrettino” che arriva fino in meta. Prima del triplice fischio dell’arbitro c’è spazio per l’ottava meta dell’Unione. A segnarla è il secondo centro Giulio Luzio che sfrutta una bella giocata in prima fase con il mediano Racis e con l’altro centro Merloni. Il calciatore non sbaglia per il 5 a 50 finale.
Giusto il tempo di godersi la vittoria per l’Unione che deve tornare a lavorare in vista di domenica prossima. Il 13 marzo infatti è in calendario la delicata sfida sul campo della squadra cadetta del Romagna a Cesena. Borsani e i suoi devono infatti difendere il terzo posto finale in classifica.

Formazione: Giardi, Frisoni, Racis, Merloni, Terenzi M, Pedrini, Cappellini, Mini, Montanari (VCap), Sorci, Buffone, Cellini, De Stena, Terenzi C (Cap), Dlugaszek. A disposizione Deluigi, Arlotti, Siboni, Mastellari, Paci, Luzio, Tonelli. Allenatore Giovanni Borsani.

unnamed-321