Il “Magna Grecia Beach Rugby Cup”
Il “Magna Grecia Cup” è un torneo che rappresenta il top del beach rugby delle Regioni di Basilicata, Calabria, Puglia e Molise. E’ l’unica manifestazione sportiva del Sud Italia dedicata al mondo della palla ovale sulla spiaggia, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Un connubio perfetto tra sport e turismo rafforzato dalla completa eco-sostenibilità dell’evento.
Scopo del Magna Grecia Rugby A.S.D. è quello di continuare nella tradizione del Torneo: portando, al termine dell’evento, la migliore tra le squadre del Torneo alla finale nazionale del beach rugby che assegna lo Scudetto di categoria (maschile e femminile).
La manifestazione, che toccherà le spiagge di Otranto, Torre San Giovanni, Scanzano Jonico, Vieste e Catanzaro Lido, darà l’avvio alla stagione del Beach Rugby  prendendo il via il 29 maggio per chiudersi il 10 luglio.
Il 4 giugno, quando si disputerà la decima edizione del Salento Beach Rugby Cup, sulla spiaggia di Torre San Giovanni scenderanno in campo anche le Accademie Giovanili in un progetto voluto fortemente dalla Federazione Italiana Rugby .
Il beach rugby è uno sport che diverte e appassiona. La prima volta che questo sport ha fatto la sua comparsa in Italia è nell’estate 1999 sulle spiagge del nord-est della penisola. Sugli arenili pugliesi arriva solo nel 2005 e dopo 3 anni la Lega Italiana Beach Rugby (organo referente per la Federazione Italiana Rugby) patrocina la manifestazione.
Il beach rugby è uno spettacolo che riesce a coinvolgere tutti.

Il “Magna Grecia Beach Rugby Cup” rispetterà il seguente calendario:

29 maggio: Otranto (LE);
4/5 giugno: Torre San Giovanni (LE);
12 giugno: Scanzano Jonico (MT);
26 giugno: Vieste (FG);
4 luglio: Catanzaro Lido (CZ);
9/10 luglio: Ugento (LE).

Il Logo dell’ottava edizione

Il logo della prossima edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup vuole ricordare l’ottavo anno di manifestazione. Il numero 8 riconduce alle punte della “Rosa dei Venti” stilizzate sotto all’ormai conosciuto Trofeo simbolo della vittoria nella competizione.
La “trozzella”, che i mastri ceramisti della CRC Ceramiche di Aradeo confezionano dal 2013, in questa stagione sarà decorata da un noto artista in maniera tale da rendere unico il Trofeo, un vero cimelio che farà bella mostra nella bacheca della squadra vincitrice.

unnamed-248