Quarto incontro della stagione tra Emil Banca Bologna 1928 e Modena e quarta vittoria per il Modena, che oggi ha gabbato i padroni di casa, più spreconi e imprecisi del solito.
Considerati i soli tre punti di scarto, Bologna ha proprio gettato al vento la partita: un facile piazzato fallito, due ancora più facili non calciati, due mete di Bandieri annullate (giustamente), per non aver schiacciato regolarmente l’ovale e poi per aver pestato la linea laterale. E poi, passaggi in avanti a pochi metri dalla meta ed errori in fase conclusiva. Modena è stata a guardare, tenendo benissimo in difesa, imbrigliano la trequarti bolognese forse per questo imprecisa, e ha sfruttato diligentemente ogni occasione a proprio favore.
La cronaca. Per venti minuti le due squadre – molto attente in difesa – combinano poco, fino alla prima vera azione modenese che con la mischia sorprende Bologna. Sul passivo di 7 a 0, Emil Banca prende le redini del gioco, e fino allo scadere gioca nella metà campo modenese. Tanti gli attacchi e tante, come detto, le occasioni sprecate, la più clamorosa delle quali l’errore di Bandieri al momento di schiacciare l’ovale al 32°.
Nella ripresa, il Bologna parte forte e al 2° minuto sbaglia una punizione con Piazza. Al 4° la seconda meta annullata a Bandieri e così il Modena, alla prima incursione, segna tre punti su piazzato.
Bologna però non ci sta, e dopo una lunghissima percussione riesce con Signora a segnare la meta. Bottone trasforma e siamo sul 10 a 7 per gli ospiti.
Nel quarto d’ora finale, Bologna tenta il tutto per tutto, ma Modena si difende bene, sfiorando addirittura la seconda meta a due minuti dal termine.

Formazione Rugby Bologna 1928. Soavi, Bandieri (9 st Neri), Piazza, Crescenzo, Signora, Bottone, Scorzoni (16 st Valzano), Rufail, Thomas (16 st e 38 st Magallanes) , Macchione F., Tosatto (32 st Chiavarini) , Castagneti (15 st Ferretti), Macchione E. (11 st Mannucci ), Sangiorgi, Sandri (32 st Barbolini).
Marcatori. 1° tempo: 20 mt Gibellini tr Marzougui (Mo). 2° tempo: 19 cp Marzougui (Mo), 24 mt Signora tr Bottone (Bo).

Altri incontri: Firenze 1931 vs Reno Bologna (22-25). Union Rugby Tirreno vs Florentia Rugby (16-18)
Classifica: Modena (22), Bologna 1928 (21), Reno Bologna (20), Florentia Rugby (12), Firenze Rugby 1931 (11), Union Rugby Tirreno (6).

foto