Nella penultima giornata di andata i modenesi allenati dal duo Scaltriti-Serri conquistano in rimonta la terza vittoria consecutiva e conquistano la quinta posizione in classifica proprio a spese del Rimini. Nei primissimi minuti il Donelli si insedia stabilmente nella metà campo dei padroni di casa ma l’azione offensiva risulta essere poco efficace e frutta solo un calcio di punizione trasformato da Guaitoli.

La reazione dei romagnoli non si fa attendere e, complice una difesa modenese poco aggressiva, la squadra di casa comincia a macinare gioco attorno ai raggruppamenti guadagnando con continuità la linea del vantaggio. I gialloblù subiscono la pressione e incassano due mete e un calcio nel giro di venti minuti. Il primo tempo si conclude quindi sul punteggio di 17 a 3.

Come accaduto anche domenica scorsa sul campo di Faenza, i modenesi sono costretti ad inseguire e in questo dimostrano determinazione e qualità che se fossero espresse durante tutti gli 80 minuti permetterebbero ai gialloblù di ambire a posizioni ben più alte in classifica. La rimonta comincia con la prima meta stagionale di Fleres, abile a concretizzare una superiorità numerica schiacciando alla bandierina.

I riminesi rispondono con un calcio di punizione, ma pochi minuti dopo arriva la seconda marcatura del Modena con Vaccari, oggi schierato centro. Grazie anche ai punti al piede firmati da Guaitoli i gialloblù si portano sul 15 a 20.

La meta del sorpasso porta la firma di Maccaferri, alla prima marcatura dopo l’infortunio che lo aveva tenuto lontano dal campo per la prima parte del campionato.

Avanti 22 a 20 a pochi minuti dalla fine, il Donelli rinuncia a cercare il punto bonus per mettere al sicuro la vittoria grazie al piazzato di Guaitoli che fissa il risultato sul definitivo 25 a 20.

Domenica prossima i ragazzi di capitan Vecchi affronteranno nell’ultima d’andata il Rugby Ravenna tra le mura amiche del campo di via Collegarola. Obiettivo per il Donelli sarà una vittoria con punto di bonus che permetterebbe di scavalcare il Castel San Pietro (impegnato contro la capolista Lupi di Canolo) e di chiudere la prima metà di campionato in quarta posizione. (sassuolo2000)