A cinque giorni dall’inizio del World Rugby U20 Championship, continuano a susseguirsi gli arrivi delle squadre in Italia. Tra le nazionali ancora attese per partecipare al Campionato del Mondo U20, in programma dal 2 al 20 giugno, c’è la quattro volte campione Nuova Zelanda, arrivata oggi alle 16.00 a Milano Malpensa e del Sudafrica vicecampione in carica, che dopo lo sbarco a Milano poche ore prima, stabilirà il proprio centro operativo all’hotel Villa Ducale di Parma.

Il viaggio dei cosiddetti “Baby Blacks” e dei Junior Springboks è proseguito poi verso Parma, dove le federazioni hanno scelto di stabilire il loro quartier generale durante il torneo. Il campo di allenamento prescelto dai tuttineri è quello del Rugby Colorno mentre la nazionale sudafricana si allenerà presso gli impianti della Cittadella del Rugby di Parma agli ordini di coach Dawie Teron, alla sua quinta stagione alla guida della squadra che ha guidato al successo nell’edizione 2012 del Junior World Championship.

Forte di quattro titoli consecutivi vinti tra il 2008 e il 2011 e reduce dal terzo posto del 2014, la nazionale under20 della felce sbarca in Italia con l’obiettivo di centrare il bersaglio grosso. Impressionanti i numeri dei ragazzi in campo, tra i quali, nonostante la giovane età, ben 10 vantano già presenze sia in ITM Cup che nel Super Rugby. Di spessore anche lo staff tecnico con tra gli altri, Tana Umaga, già giocatore e storico capitano degli All Blacks con i quali vanta 74 presenze.

I giovani “tuttineri” arrivano al World Rugby U20 Championship da una vittoria nella recente “Junior Oceania Cup” in cui si sono aggiudicati tutti i match (il “miglior modo di preparare questo mondiale che ci apprestiamo a giocare”, sono le parole del coach Scott Robertson, anche lui ex All Blacks con 23 caps all’attivo).

La partita d’esordio della Nuova Zelanda U20 sarà martedì 2 giugno, giornata di apertura della competizione, contro i pari età della Scozia: fischio d’inizio alle 20.30, allo stadio “Lanfranchi” di Parma, casa delle Zebre Rugby.

I Junior Springboks hanno ricevuto il benvenuto delle istituzioni locali -rappresentate dalla consigliera comunale Patrizia Ageno- e da Cosetta Falavigna, in rappresentanza delle Zebre Rugby di cui è consigliere.

Primo match del World U20 Championship per i “Baby Boks” sabato 2 giugno al “Peroni Stadium” di Calvisano, alle 20,30, contro gli Azzurrini allenati da Alessandro Troncon.

I biglietti possono essere acquistati on line sul sito www.ticketone.it con costi a partire da 1 euro e saranno validi per assistere a tutti gli incontri della prima giornata di gara.

unnamed