Domenica di recuperi per i Campionati territoriali delle formazioni Under 16 ed Under 18 del Monferrato rugby. In ambedue le partite, giocate sul campo del Dlf di Alessandria, gli avversari erano gli imperiesi del Rugby Riviera.
Arriva la prima vittoria stagionale per i ragazzi allenati da Gaggino, che grazie all’innesto di qualche ragazzo della squadra Elite dimostrano di valere molto di più di quello che domenicalmente mettono in campo. Su un campo ridotto ad acquitrino fangoso, i monferrini hanno dapprima subito la forza dei liguri e successivamente, messi a punto alcuni registri nel gioco, hanno relegato i liguri nella loro difesa e li hanno superati grazie alle mete di Di Prima in uscita da una maul, di Sarni al termine di una bella azione alla mano, successivamente trasformata da Pizzolato, autore anche di una realizzazione su calcio di punizione. Punteggio 15 a 10 a favore del Monferrato.
Formazione: Valorzi, Tinelli, Giammello, Sarni, Pronzato, Pizzolato, Grifo, Ferroni, De Paoli, Bettioli, Verdino, Azemi, Pesce, Scalzo, Telesca . A disp. tutti entrati Berera, Bianchi, Laporati, Di Prima Pontoglio, Esposito, Zaza.
Bella ed importante prestazione della formazione Under 18, contro i pari età liguri avversari diretti in classifica. Partita giocata su un campo, se possibile addirittura peggiorato rispetto all’incontro Under 16.
Monferrato concentrato e spietato, catechizzato dagli allenatori Casarin/Bertotto. Già al 1’ è in vantaggio con un calcio piazzato da metà campo realizzato da Pasquetti. Lo stesso Pasquetti replica su piazzato al 13’ e ancora con un intercetto sulla linea dei 22 metri, ruba la palla alla difesa ligure e la deposita in meta. Non trasformata. E’ dominio Monferrato, che tuttavia non riesce a finalizzare le moltissime occasioni di gioco: il freddo, la pioggia ed il fango ne sono sicuramente la causa. La prima frazione si chiude sul punteggio di 11 a 0.
Stessa trama nel secondo tempo: Monferrato all’arrembaggio e Riviera in difesa tranne un brevissimo periodo nel quale riesce ad emergere anche la fase difensiva dei padroni di casa. Al 15’ grande azione piemontese che porta in meta Venticinque. Pizzolato non trasforma. Lo stesso Giacomo Pizzolato, al rientro dopo un lungo infortunio, deve purtroppo uscire dal campo per una sospetta frattura alla caviglia. A lui vanno i migliori auguri di un pronto recupero, di tutta la Società Monferrato Rugby.
Punteggio finale 16 a 0.
Formazione: Pizzolato, Manini, Casarin, Giorgino, Licopoli, Pasquetti, Righini, Venticinque, Liguori, Comandini, Barberis, Mancuso, Di Giuseppe, Pelezi, Hermenegildo. A disp tutti entrati: Ravelli, Vallebona, Truffa, Cosenza, Rabichi, Martey, Manga.
Domenica prossima, ulteriore recupero per la formazione Under 18 territoriale contro il Volvera Rugby. Si giocherà a Cuneo alle ore 12, 30 per consolidare il secondo posto in classifica e mettere nel mirino l’attuale capoclassifica, quel Savona, presto ospite sul campo alessandrino.