Monferrato, 5 marzo 2017

Serie C

Monferrato che vince, ma non convince. Una partita sulla carta semplice che i ragazzi di Mandelli hanno sofferto oltre il dovuto, rischiando nel convulso finale anche di perdere.
Passano 2’ ed il Rovato è in vantaggio su punizione. Si infortuna Mandelli che è costretto ad uscire, sostituito da Sciacca. Al 12’ pareggio con un piazzato di Tescaro.
Passano 2’ e arriva la meta di Demeco trasformata da Tescaro. Ancora una punizione per i bresciani porta il punteggio sul 10 a 6. Al 22’ arriva la meta di Zucconi che Tescaro trasforma. Al 37’ allunga il Monferrato con la meta di En Naour ancora trasformata da Tescaro. Al 41’ la prima svolta della partita con la punizione trasformata dal Rovato e dal giallo di Cullhaj. Il parziale del primo tempo si fissa sul 24 a 9.
Nel secondo tempo ancora un giallo per Tescaro rivitalizza il Rovato che, in doppia superiorità, trova punizione e meta trasformata e si porta sul 24 a 19 dopo 12’. Con l’avanzare del tempo, i padroni di casa si disuniscono e ne approfitta il Rovato che in dieci minuti si porta addirittura in vantaggio con due punizioni che fissano il parziale sul 24 a 25. A pochi minuti dalla fine Tescaro, fortunatamente centra i pali per il Monferrato che si riporta così in vantaggio sul 27 al 25. L’assalto finale dei padroni di casa si infrange sul muro di orgoglio degli ospiti che respingono ogni tentativo di meta. Punteggio finale 27 a 25.
Formazione: Mokom, Novarese (Caramella), Tescaro, En Naour, Kiptiu, Zucconi, Perissinotto (Giorgino), Mandelli (Sciacca)(Cotaj), Cullhaj, Ameglio, Demeco (Caponiti), Carafa, Piciaccia, Dudi, Chibsa. A disp. Gaggino, Caponiti, Cotaj, Sciacca, Palazzetti, Caramella, Giorgino
Serie C
Vince la formazione cadetta del Monferrato impegnata in trasferta contro il Rugby Novi. Il punteggio finale di 39 a 7 non lascia dubbi sul dominio monferrino.
Formazione: Draghi, Cavalotto, Tassagna, Simonte, Diac, Patrucco, Ricci, Pareti, Shpella, Sardi, Chiarlo, Piacentini, Baroni, Villafranca, Martinetto. A disp. Cosenza, Amerio, Fossa, Fiorentino, Martelli, Fiammazzo, Poggio.

U18 Elite

Ancora una bella partita della formazione U18 Elite. Nonostante la sconfitta maturata oggi contro i fortissimi pari età milanesi della ASR Milano, in campo i ragazzi di Bertoncini/Rossi escono consapevoli di valere gli avversari. Complice un arbitraggio insufficiente, reo di giudicare sempre pro Milano tanti piccoli episodi, che alla fine pesano sull’andamento della partita, il punteggio finale si fissa sul 21 a 14. Due calci sbagliati ed un’azione di meta incredibilmente fermata dall’arbitro, sono le grandi recriminazioni dei padroni di casa.
L’ASR Milano passa in vantaggio su azione di maul seguente una rimessa laterale dopo 7’; la meta è trasformata. Reazione encomiabile del Monferrato che con un assolo di Manga pareggia la meta e con Myburgh che trasforma, il punteggio. Errore dalla piazzuola al 17’ per i padroni di casa e al 20’ grazie ad un ennesimo fallo “visto” solo dall’arbitro, i lombardi godono di una punizione che calciano trovando la touche ai cinque metri. Dalla rimessa arriva, come un replay della precedente, la seconda meta anch’essa trasformata. Dopo l’infortunio del capitano Ardissone, costretto ad uscire, al 30’ la squadra monferrina ha la grande capacità di reagire con Domenighini che ruba palla sui propri ventidue e corre per quaranta metri, passa palla a Manga che salta due avversari e passa a Brumana che intelligentemente attende la corsa di Bastita che entra in area di meta e posa la palla. Myburgh trasforma e pareggia. Il primo tempo termina sul 14 a 14.
Nel secondo tempo, al 9’ ancora un errore su punizione per il Monferrato ed al 14’ la meta milanese, nata ancora da un fallo di matrice arbitrale. Il punteggio si fissa sul 21 a 14. Della possibile meta del pareggio, abbiamo già detto… e la partita finisce così. Complici le sconfitte di Viadana e Calvisano, il punto di bonus, pesa tantissimo.
Formazione: Myburgh, Fornaca, Manga, Ardissone, Cherubin, Domenighini, Luzi, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Raviola, Bastita, Plado.
A disp. Rabichi, Dezzani, Aloi, Brumana, Martey, Clerico, Pasquetti

U18 Territoriale

Crolla in malo modo il sogno della Under 18 territoriale. Cade a Sant’Olcese contro l’Amatori Genova per 28 a 14. Le mete del Monferrato sono state segnate da Di Giuseppe e Venticinque, tutte trasformate da Casarin.

Formazione: Forlini D., Truffa, Licopoli, Venticinque, Forlini M., Casarin, Righini, Liguori, Vallequinde, Comandini, Mancuso, Frizza, Ermenegildo, Elezi, Di Giuseppe. A disp. Varona, Biasioli

U16 Elite

Al Lungotanaro di Asti nell’anticipo del sabato i leoncini U16 sconfiggono i pari età del Lecco su un campo fortemente appesantito dalla pioggia. Partono forte gli ospiti che con la mischia vanno in meta e trasformano.
Tarda a reagire la formazione di casa e solo al 20’ arrivano i primi tre punti su punizione di Pizzolato che si ripete dopo quattro minuti. Il primo tempo termina 6 a 7.
Nel secondo tempo il Monferrato cambia decisamente marcia e comincia a macinare gioco con maggior continuità e determinazione. Pizzolato calcia in mezzo ai pali e porta il punteggio sul 9 a 7 per i padroni di casa e pochi minuti dopo, al 12’, Valentini conclude in meta una stupenda ripartenza da mischia sui cinque metri avversari. 14 a 9 per i padroni di casa che mantengono il predominio che si concretizza al 24’ ancora con Pizzolato che si incunea nella difesa lombarda e schiaccia in meta in mezzo ai pali e poi, trasforma. Un minuto più tardi, con una splendida sequenza degli avanti, arriva la meta di Valorzi. Finale 26 a 7.
Formazione: Di Prima, Chinelli, Vescina, Bettiol, Verdino, Valentini, Voglino (Shelqeti), Esposito, Chiesa, Pizzolato, Griffo, Dapavo, Valorzi, Balteanu, Lovotrico. A disposizione: Pronzato.