di Ambrogio Galbiati

A volte le partite più semplici sembrano quelle che sulla carta mettono di fronte i primi con gli ultimi della classifica, ma questo solo sulla carta, bisogna essere nei meccanismi di una squadra per capire di quanto era difficile ed importante la sfida di oggi dei Bagai del Monza con il Delebio , la squadra arriva in quel di Sorico con una formazione rivista in settimana per ben tre volte nella linea arretrata e nel blocco terze line causa infortuni non recuperati o dell’ultimo allenamento. La rosa a disposizione non e’ completa.

Il risultato finale di 41 a 7 per i Bagai non tragga in inganno, la formazione scesa in campo oggi ha dimostrato una grande predisposizione al sacrificio ed al bene comune: Capitan Spadino ( Angelo Spada ) ala, in cabina di regia NanoFranz ( Crippa ) nel difficile compito di gestire un pack esperto nella prima linea ma molto giovane in seconda e con Poldo Paolo (Cattaneo) schierato nell’inedito ruolo di n.8 con i fratelli Peggy Drago ( Perego G ) e Peggy Ema ( Perego E ) ai flanker, solidi i primi 5 uomini con Mila Luca ( Milanesi ) e lo Svizzero ( Santarelli ) in seconda linea e l’esperienza consolidata di Paco ( Quercia ) e Corra ( Ripamonti) supportati dal sempre piu “arrabbiato ” Same L’ Esattore (Samela sa il perchè), la linea dei 3/4 viene gestita da NanoPolemicoGiacomino (Elemi ) shierato 10 con Tommy (Pellegrini con un solo vero allenamento nelle gambe) e Lollo (Luis Iollo) centri (per quest’ultimo solo seconda uscita in questo ruolo) il triangolo allargato (come va di moda chiamarlo adesso) è composto dal già citato CapitanSpadino e Cucu ( Cuzzola ) nei ruoli di ala ed a tenere sotto controllo il tutto ad estremo il rispolvero del Divino ( Roncaglioni )..per chi conosce questi ragazzi può ben vedere che piu di metà squadra ricopre ruoli non propriamente di “competenza propria”.

Ed ecco quello che non ti aspetti, in settimana la gara vine preparata con le consegne di giocare gli spazi , imponendo il proprio ritmo ed dopo i primi 15′ i Bagai conducono già tre mete a zero….un calo piu mentale che fisico lascia spazio agli avversari per provare ad accorciare le distanze, ma la preparazione atletica fatta in questi mesi sotto la magistrale guida di MAXMIOTTO il “cattivo” fa si che i Bagai hanno molto ma molto più carburante degli avversari, riprendono in mano le redini della partita e tranne qualche piccolo errore di trasmissione e qualche scelta forse azzardata porta i Bagai a dominare la gara in quasi tutte le fasi di gioco.

Quindi questo match che sulla carta era “facile” non lo è stato…il risultato va forse addirittura stretto ai Bagai che strameritano questa vittoria arrivata in un momento di massima emergenza , tutto questo grazie sicuramente alla predisposizione di TUTTI a mettersi a disposizione del gruppo dimostrando una polivalenza nel ricoprire ruoli non di competenza propria ma mettendoci anima e cuore diventando cosi “efficaci” e non per ultimo sono convinto che il lavoro cosi “odioso” della parte atletica imposto da Sig. MaxMiotto oggi ha fatto la differenza.

Non vanno dimenticati naturalmente i tre Bagai partiti dalla panca Aldo, EllasFavelas ( Vitali) e Parma TDL che chiamati ad entrare si son fatti trovare pronti.

Quindi i Bagai confermano la testa della classifica ed ora ci aspettano le due sfide piu importanti don seconda e terza per dimostrare che forse forse non è un caso essere li in cima.

Forza Bagai, ci siamo dati un obbiettivo e dobbiamo dare il massimo per raggiungerlo .

Grazie come sempre ai TM Bande ( Bandera ) e PabloIollo Escobar ( Paolo Iollo) per il grandissimo lavoro che fanno di “nascosto” …. E (ndr al coach Ambrogio Galbiati anche per il pezzo di giornalismo ! )

..ed un grazie anche a chi infortunato o non segue sempre i suoi compagni sia sul campo che da casa.

P.S. per la cronaca l’ head coach Nove ( Novembrini ) si e’ “autoproclamato” man of the match …ma non ha ritirato le maglie… Grazie Bagai

Formazione 15 roncaglioni;14 cuzzola;13 Villa;12 Pellegrini;11 spada ;10 elemi;9 Crippa ;8 Cattaneo ;7 perego g ; 6 perego e ;5 milanesi ;4 Santarelli ;3 samela ; 2 quercia p ;1 ripamonti c; 16 vitali; 17 quercia c ;18 parma

Altri risultati del girone :

Rugby Rho asd – Malpensa Rugby 33 : 15

Delebio Rugby – Rugby Monza 1949 07 : 41

ASD Rugby Lainate – Cus Milano Rugby 55 : 49

Classifica dopo 8 giornate

Prossimi incontri Lainate VS Rugby Monza il 30 /4 e ultima al Chiolo il 7/5 Monza VS Rho