3 Finisce  con una larga vittoria dei padroni di casa l’atteso incontro tra le seconde in classifica di questo campionato di Serie C 2011/2012. Il punteggio è forse bugiardo e non rispecchia il reale andamento della gara, ma sicuramente i Sanniti hanno meritato di vincere.
L’inizio della gara si mette subito in salita per i napoletani che dopo 10 minuti di gioco sono sotto di 2 mete (12-0 di cui 1 non trasformata) che fanno presagire ad un pomeriggio, sul campo Pacevecchia, che non sarebbe stato agevole. I giovani dell’Amatori sembrano tramortiti da questo uno/due dei sanniti e non riescono a reagire e, nei primi 30 minuti di gioco, raramente si affacciano oltre la linea di metà campo, senza mai rendersi veramente pericolosi.
Di contro, lo stesso Benevento, pur avendo il controllo del gioco non produce nessuna azione degna di nota. Solo verso lo scadere del primo tempo i napoletani hanno una razione degna di questo nome che li porta ad accorciare le distanze con un calcio piazzato e, dopo che il Benevento si riporta a + 12 con un altro piazzato, a premere a lungo sotto la linea di meta dei padroni di casa ma non a violarla (cosa che tra l’altro sarebbe stata meritata).
Nel secondo tempo si attende un cambio di ritmo da parte dell’Amatori Napoli; ma così non è purtroppo. E’ il Benevento invece che da un ulteriore accelerata che stende definitivamente i napoletani, prima con due mete che rappresentano la conquista del bonus e poi, dopo un’altro periodo di sterile possesso palla dell’Alcott, con la quinta meta che suggella una buona prestazione. Inutile il forcing dell’Amatori nel tentativo di varcare almeno una volta la linea di meta beneventana; l’arbitro fischia la fine con la meritata vittoria dei padroni di casa e, forse, un troppo alto passivo per i giovani avversari. Tutto sommato è stata una piacevole gara in cui il Benevento ha fatto la parte che gli compete.
Niente da imputare ai napoletani, forse qualche scelta di gioco sbagliata, forse la troppa tensione per l’importanza dell’incontro, o forse tanti altri fattori che non stiamo qui ad analizzare. Di certo questa giovane squadra ha ampi margini di miglioramento e tanti giovanissimi elementi che devono solo crescere ed acquisire la necessaria esperienza.
Onore al Benevento che vincendo questa gara si candida come legittimo pretendente alla vittoria finale insieme all’imbattuto R.C. Santa MAria Capua Vetere che, però, dovrà fare visita ad ambedue le compagini in campo oggi.
Formazione: IACUANIELLO, MAURIELLO (FABBRINI), TAGLE, RICCIO (MARTELLO M.), LAURIA, MARTELLO D. (SABBATELLA), QUARTO, AIELLO, TUMMILLO (BARRA), RUSSO, CARIDEI (D’ORSI), LIZIO (D’ANNA), LEONE, BALBI (SANTORIO). All. Salierno