Non poteva esserci miglior ripresa dopo la sosta di campionato per il CUS Potenza Rugby che si è imposto per 24 a 17 sull’ostico campo dei Lions Bitritto in una partita dagli alti livelli agonistici. Questa è la seconda vittoria consecutiva per i leoni nero verdi, la prima lontano dalle mura amiche e la terza stagionale.
La partita non è stata certamente delle più facili, anzi il sodalizio potentino ha fatto di tutto per complicarsi la vita e soffrire oltre il dovuto. L’inizio è da brividi, il Bitritto calcia e riesce a recuperare la palla che viene subito giocata sui tre quarti che s’infilano nella retroguardia potentina e segnano la prima meta dopo neanche un minuto. Senatore e compagni restano gelati e fanno fatica ad imbastire un gioco efficace d’attacco. La mischia, punto forte dei leoni, vacilla nei primi 20 minuti non riuscendo a contrastare la forza del pack pugliese e le touche non funzionano a dovere. A risollevare il morale potentino ci pensa capitan Senatore che piazza 3 calci consecutivi portando la sua squadra al 30’ del primo tempo sul 9 a 7. Ma quando sembra che il Potenza abbia finalmente in mano la partita, regala al Bitritto sullo scadere del primo tempo una meta non trasformata che fissa il risultato della prima frazione sul 12 a 9 per i padroni di casa.

La strigliata dell’intervallo di mister Passarella ai suoi da buoni frutti, infatti il secondo tempo inizia con un Potenza diverso, ben messo in campo e aggressivo su tutti i punti d’incontro. L’attacco potentino è efficace ed infatti da una touche ben giocata da Coppola si avvia una maul avanzate, Valvano, dopo diverse ruck, apre su Senatore che scarica sull’accorrente Ruggiero che di forza sfonda il muro difensivo bitrittese e segna una meta sotto i pali trasformata poi da Senatore, 16 a 12. il Potenza non si accontenta e continua a premere i Lions nella propria area dei 22. Da un’altra bell’ azione del pacchetto di mischia nasce la palla che Grippa deposita dietro la linea di meta, non trasformata questa volta da capitan Senatore, che fissa il punteggio, a metà secondo tempo, sul 21 a 12. Come però accaduto nel primo tempo quando la partita sembra in pungo ai potentini, questi si rilassano subendo il ritorno del Bitritto che segna un’altra volta portandosi a ridosso dei leoni nero verdi, 17 a 21. Mister Passarella opera diversi cambi, tra questi c’è il gradito ritorno dopo quasi un anno di assenza dello storico capitano Alessandro Buchicchio, che ha letteralmente salvato i suoi da una meta praticamente già segnata dal Bitritto con un placcaggio devastante sull’ala avversaria. Dopo un calcio che è valso altri 3 punti per il Potenza, i leoni hanno controllato la partita chiudendo il match sul 24 a 17.

“Oggi è stata un’autentica sofferenza – ha dichiarato nel post partita un soddisfatto mister Giovanni Passarella – La cosa importante era portare a casa il risultato ma abbiamo sofferto troppo, soprattutto nel primo tempo dove non siamo stati capaci di contrapporre un gioco efficace e soprattutto capace di mettere la squadra sul piede avanzante. Abbiamo sofferto in mischia e in touche, fasi di gioco che dobbiamo assolutamente migliorare. Voglio comunque complimentarmi con tutti i ragazzi perché nonostante le difficoltà e vari acciacchi hanno dato il massimo per portare a casa questa partita.”
Raggiunto telefonicamente perché assente anche l’altro mister Michele Sabia ha voluto complimentarsi con i suoi ragazzi. “Voglio fare i miei complimenti a tutti anche se ho saputo che la partita non è stata per nulla facile; in vista del prossimo durissimo impegno io e Passarella lavoreremo molto su cosa non ha funzionato oggi e migliorare tutti gli aspetti, come la mischia, che ci hanno contraddistinto in questa prima fase del campionato.”
Oggi, infine, oltre al ritorno in campo di capitan Buchicchio c’è stato un nuovo esordio, quello di Valerio Castelluccio, a riprova che la famiglia del Potenza Rugby aumenta sempre più e non può che soddisfare la dirigenza nero verde.
Ora i leoni potentini sono attesi domenica prossima al Campo Scuola di Macchia Romana da un impegno davvero duro, quello contro la capolista Cus Foggia. (potenzarugby)

Questo il Potenza sceso in campo:
Pacella – Cicciopastore – Tremamondo – Scavone – Sampogna – Esposito – Coppola – Smaldone – Valvano – Senatore (cap.) – Zaccagnino A. – Ruggiero – Zaccagnino V. – Grippa – Lotito. A disposizione: Dolce, Di Melfi, Martoccia,  Sileo, Buchicchio, Tarullo, Casteluccio (esordio assoluto).