Il netball è uno sport popolare specialmente in Australia e Nuova Zelanda ma anche nel resto del mondo, soprattutto nei paesi del Commonwealth. In Australia e Nuova Zelanda è lo sport più popolare giocato dalle donne ela Nuova Zelandaha una lega professionistica femminile.

Inventato da Clara Gregory Baer, una pioniera nello sport delle donne, oltre alla NZ e all’Australia questo sport è popolare in Giamaica, Barbados, Sudafrica, Sri Lanka, Regno Unito e in vari Paesi del Commonwealth.

Il netball ha le radici nella pallacanestro, con la conseguenza che le rispettive regole sono simili. Quando James Naismith inventò la pallacanestro nel 1891 per i suoi allievi nella scuola per gli operai cristiani (successivamente denominata YMCA), le insegnanti idearono un gioco simile e adottarono una versione per le ragazze. Il gioco fu modificato in relazione alle caratteristiche delle donne quindi si definì la pallacanestro delle donne ossia il netball fu regolamentato.

Il netball presto si diffuse nelle allora colonie britanniche di Australia, Giamaica e Antigua e Barbuda. Ulteriori miglioramenti furono introdotti circa 60 anni dopo dalla federazione internazionale di pallacanestro femminile e netball: un’organizzazione internazionale composta da rappresentanti del netball del Regno Unito, della Nuova Zelanda, dell’Australia, del Sudafrica e delle Indie Occidentali. Il primo campionato mondiale di netball si tenne nel1963 aEastbourne in Inghilterra e da allora i campionati mondiali di netball sono stati tenuti ogni quattro anni. L’Australia ha dominato i tornei per il titolo mondiale battendo altre 11 squadre nazionali nel 1971, 1975, 1979, 1983, 1991, 1995 e 1999. Nel 2003,la Nuova Zelandainfine ruppe il dominio australiano e vinse l’oro. Era previsto che Figi ospitasse il campionato del mondo nel luglio 2007, ma poi si è optato perla Nuova Zelanda(en:2007 Netball World Championships).

Ecco una piccola curiosità di questo sport:

La squadra femminile di netball dell’Università di Bristol si è spogliata in occasione del Natale. Lo scopo di questo calendario, hanno rivelato le ragazze, non è altro che raccogliere dei fondi per la squadra attraverso degli scatti decisamente hot…