Barton Cus Perugia – Baldi Jesi 47-12 (26-0 dpt)
Barton Cus Perugia: Gioè, Milizia F. (19’st Patiti), Magi, Masilla, Franzoni, Sportolari, Corbucci, Bellezza, Scaloni (19’st Bresciani), Novelli (6’st Zualdi), Mazzanti, Fiorucci (10’st Milizia T.), Sampalmieri (13’st Paciosi), Alunni Cardinali (13’st Tribastone), Macchioni (1’st Di Vito). All.: Speziali e Gamboni.
Jesi: Pierpaoli, Velaj, Piccinini, Ramazzotti, Bruciaferri N., Faliciani, Scaloni, Filipponi, Amendola, Sandroni, Loccioni, Albani, Bimbo, Santolini, Bruciferri E. A disp.: Liberatore, Riccobono, Silvi, De Pascale, Compagnucci, Matera, Renzi. All.: Perucci.
Arbitro: Stefano Frontini.
Marcatori – Pt: 10′ m Frazoni tr Masilla (7-0), 20′ m Gioè (12-0), 29′ m Gioè tr Masilla (19-0), 39′ m Mazzanti tr Masilla (28-0). St: 2′ m Jesi tr Feliciani (26-7), 6′ m Jesi (26-12), 9′ m Milizia F. tr Masilla (33-12), 33′ m Magi tr Masilla (40-12), 29′ m Bellezza tr Masilla (47-12).

PERUGIA – La Barton Cus Perugia comincia il 2017 con il piede giusto. Domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, i biancorossi si sono imposti contro i Baldi Jesi per 47-12, nella partita valida per la decima giornata del campionato nazionale di rugby di serie B maschile, girone 2. Con questo successo, il nono stagionale, la Barton si tiene ben salda al secondo posto della classifica con 41 punti, ad una sola lunghezza dal Bologna 1928.
Quella disputata a Pian di Massiano è stata una partita a senso unico, controllata e dominata su tutti i punti di incontro. I perugini sono riusciti a realizzare le quattro mete, che garantiscono il punto di bonus, già dopo i primi 40 minuti di gioco, chiusi con il punteggio di 26-0. Nella ripresa i coach Alessandro Speziali e Gianluca Gamboni hanno fatto ruotare la panchina facendo esordire in prima squadra Tommaso Milizia ed Andrea Patiti. Una decisione che non ha intaccato il resto dell’incontro, che ha visto i biancorossi andare in meta altre tre volte, tutte trasformate da Federico Masilla, che ha centrato i pali sei volte in tutto.
“Correvamo il rischio di prendere la partita sotto gamba – commenta Tommaso Milizia – per via della differenza in classifica tra le due squadre, ma ci siamo ripresi ed abbiamo fatto un bel gioco. L’avevamo preparata bene in settimana e si è visto il lavoro che avevamo svolto”. “A parte i primi dieci minuti di gioco, dove eravamo un po’ distratti, ci siamo ripresi ed abbiamo giocato bene”, afferma anche Andrea Patiti.
“Bella prova di tutti, – dichiara soddisfatto il presidente biancorosso, Alessio Fioroni – rimaniamo in scia del Bologna. Era una partita da non sottovalutare, a ridosso della pausa festiva e la squadra l’ha interpretata ed affrontata nel modo più corretto”.
“Di solito il rientro in campo dopo le feste per noi è sempre stato un po’ traumatico – dice anche il direttore sportivo, Roberto Cirimbilli – ma questa volta è stato diverso. Il risultato non è mai stato messo in discussione, abbiamo giocato bene. Bell’esordio di Tommaso Milizia ed Andrea Patiti, sono due ragazzi cresciuti nelle nostre giovanili, che dimostrano il buon lavoro degli allenatori impegnanti nella nostra base del rugby”.
Era presente tra il pubblico Franco Lamanna, della nazionale dell’Uruguay ed in forza al Pro Recco (serie A), che ha giocato per due stagioni nella Barton in serie A. Domenica prossima il Cus Perugia sarà impegnato in casa del Reno Bologna, domenica sconfitto nel derby contro la capolista 1928.

Classifica: Bologna 1928 (42 punti), Barton Cus Perugia (41), Parma e Reno Bologna (35), Modena (34), Romagna (29), Florentia (21), Amatori Parma (20), Livorno (16), Viterbo e Jesi (10), Arezzo (5).

unnamed-9