Da Ladies Rugby Club:

New Zealand Rugby introdurrà una competizione quest’anno le National Women’s Sevens Series, primo passo di un progetto di pianificazione per sviluppare il rugby 7s in vista delle Olimpiadi… Di Tokyo 2020.

Il New Zealand Rugby High Performance Sevens Manager, Tony Philp ha detto che i piani per le Olimpiadi del 2016 di Rio sono già in atto, in modo da concentrarsi naturalmente sul futuro.

Il torneo dovrebbe iniziare nel mese di ottobre, con cinque squadre (di cui non conosciamo ancora il nome) a Taupo.

Philp ha dichiarato che l’allenatore della Nuova Zelanda femminile, Sean Horan, sta lavorando con gli altri per mettere insieme le cinque squadre, basandosi soprattutto sulle zone di franchising del Super Rugby maschile.

Si vedranno così le migliori 60 giocatrici di Sevens femminile della Nuova Zelanda affrontarsi in un torneo di alto livello nei fine settimana di ottobre e novembre ed in seguito la Women’s Series sarà in aggiunta ai campionati nazionali di gennaio.

Philp ha detto il nuovo responsabile dello sviluppo avra ”carta bianca” sulle idee per sviluppare il gioco.

New Zealand Rugby continuerà inoltre a lavorare a stretto contatto con il rugby nella scuola secondaria, e sostenere il lavoro del Condor Sevens, che gestisce il torneo 7s nazionale delle scuole secondarie.

Australia, Stati Uniti, Canada e altre nazioni hanno recentemente centralizzato i loro programmi Sevens, all’inizio di quest’anno, il programma 7s Australia è stato spostato presso l’Accademia di Sydney dello Sport in Narrabeen, con 20 giocatrici sotto contratto.

Philp ha detto che questo non accadrà in Nuova Zelanda.

” Pensiamo che sia meglio avere le nostre giocatrici che vivono nelle province, giocano nei loro club e che ispirano la prossima generazione di ragazze che giocheranno il Sevens. Per esempio, Carla Hohepa vive in Te Awamutu e gioca per Waikato e lei è una grande fonte di ispirazione per le ragazze dell’Hamilton Girls ‘[Liceo]. Il vantaggio della Nuova Zelanda è che siamo un paese centralizzato in un certo senso. Siamo in grado di salire su un aereo ed essere insieme in un’ora. Proprio per questo non abbiamo intenzione di cambiare la nostra strategia”

10659282_959588097391134_5790466359762086439_n