Amici di Cosimo (AdC) nasce nell’aprile del 2009 in seguito al grave infortunio di gioco subito da Cosimo Alessandro, tallonatore dello Spezia Rugby.

Da allora AdC lavora per sviluppare nel movimento rugbistico italiano una particolare sensibilità riguardo alle tematiche legate alla sicurezza nella pratica del rugby.
Nel 2010 e nel 2011 i corsi di aggiornamento allenatori organizzati da AdC in collaborazione con F.I.R. e condotti da Richard Skelly, Game De¬velopment Manager presso la New Zealand Rugby Union, hanno avvici¬nato centinaia di operatori al tema della sicurezza nel rugby.

Nella stagione sportiva 2011-2012 AdC e Amatori Rugby Milano Junior hanno iniziato un percorso di formazione motoria degli atleti dell’U10 dedicando un’ora alla settimana allo sviluppo delle posture e delle tecni¬che di gioco più corrette e sicure.
E’ obiettivo di AdC e ARMJ estendere l’obbligatorietà di tali momenti di apprendimento a tutte le categorie del minirugby a partire dalla prossima stagione sportiva, con l’obiettivo di far crescere i nostri atleti con un’im¬postazione fondamentale per l’aumento delle prestazioni e la diminuzione degli infortuni.

La tecnica migliore è infatti quella più sicura e non è un caso che le tre na¬zioni stabilmente al vertice della graduatoria IRB (Nuova Zelanda, Suda¬frica e Australia) siano le uniche tre nazioni ad aver sviluppato un proprio programma per la sicurezza nel rugby.
AdC ed ARMJ stanno proponendo le migliori tecniche sviluppate dagli allenatori, preparatori e biomeccanici del rugby di tutto il mondo, per rendere il nostro rugby più competitivo e più sicuro, attraverso cambia¬menti di natura tecnica e culturale.

I singoli operatori interpellati sono concordi nel ritenere fondamentale un incremento del livello di attenzione sulle problematiche legate alla sicu¬rezza nel nostro sport, ma ci troviamo di fronte ad una carenza generaliz¬zata di scambio di informazioni e di know-how specifico.
E’ dunque obiettivo di AdC favorire la diffusione di quanto attualmente a disposizione perché riteniamo che atleti, allenatori, accompagnatori ed arbitri formati con le migliori e più efficaci tecniche per affrontare le situa¬zioni di rischio cui viene esposto un giocatore di rugby costituiscano un impagabile valore aggiunto per il nostro sport.

Per approfondire le tematiche della sicurezza nel rugby:

– Certificazione online Rugby Ready dell’I.R.B.: www.irbrugbyready.com

– Programma SmartRugby della Federazione Australiana: www.rugby.com.au/smartrugby

– Programma BokSmart della Federazione Sudafricana: www.sarugby.co.za/boksmart

ed infine quello che oggi è la punta di diamante della sicurezza rugbistica mondiale, per continuità, risultati ottenuti e chiarezza di comunicazione:

– Programma RugbySmart della Federazione Neozelandese: http://www.coachingtoolbox.co.nz/rugbysmart/introduction

Info:
www.amicidicosimo.it