Di Valerio Amodeo

Sconfitta amara per la Portaportese Rugby Roma 2000 che perde in casa contro il Paganica Rugby l’andata dei play off per l’accesso alla serie B. Gli abruzzesi vincono per 17 a 16 (3 a 1 il conto delle mete), risultato che lascia però in bilico la qualificazione, considerando il solo punto di scarto tra le due formazione e, soprattutto, che la squadra abruzzese non è riuscita a prendere il punto di bonus marcando solo 3 mete.

La partita, arbitrata dal campano Salierno, è stata giocata, per lunghi tratti, su buoni ritmi, anche se si sono evidenziati diversi errori individuali dovuti, per lo più, dalla tensione per la posta in palio. All’inizio le squadre cercano di prendere il sopravvento, ma il gioco, salvo qualche sortita offensiva, ristagna nella zona centrale del campo. La parità è spezzata da un calcio di punizione dell’apertura romana. Poco dopo, però, gli abruzzesi sono bravi a sfruttare una touche sui cinque metri avversari e segnare con una rolling maul. La mancata trasformazione porta il risultato sul 5 a 3. I romani, in svantaggio, provano a cambiare le sorti dell’incontro, ma sia un drop sia un calcio di punizione si spengono, per colpa del vento, poco sotto la traversa. All’intervallo il punteggio è di 5 a 3 per gli ospiti. Nella ripresa, poco dopo il fischio d’inizio, il Paganica segna ancora, a causa di un errore della difesa capitolina. La seguente trasformazione porta gli ospiti avanti di nove lunghezze. A questo punto arriva la reazione della squadra di casa, che prima segna una meta con Filippo Cappucci, poi trasformata da Amodeo, poi, il dieci romano, mette a segno la punizione del vantaggio capitolino. La reazione degli abruzzesi non si fa attendere, i bianchi di Paganica sfruttano nuovamente una punizione sui cinque metri avversari e segnano nuovamente grazie alla spinta della loro mischia. Nuovo sorpasso, con gli ospiti in vantaggio per 17 a 13. Poco dopo, la difesa capitolina trema, l’apertura ospite riesce nuovamente a incunearsi, ma nel tuffarsi in meta perde per un momento il contatto con l’ovale, e il Paganica vede così sfumare la possibilità del bonus. A pochi minuti dalla fine, la Rugby Roma 2000 sfrutta nuovamente un calcio di punizione, mettendo altri tre punti al piede. Una sola lunghezza divide le due squadre, e in pieno recupero i padroni di casa hanno la possibilità di superare gli avversari con un calcio piazzato, ma l’apertura romana sbaglia dalla piazzola, dando al Paganica la vittoria per 17 a 16.

Al termine dell’incontro, Riccardo Ciotti commenta:

“ Sono soddisfatto per la prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo giocato un buon rugby, commesso qualche errore, ma i ragazzi hanno realizzato tutto ciò che abbiamo lavorato in settimana. Dispiace per la sconfitta, ma comunque si deciderà tutto nella partita di ritorno e sarebbe stato lo stesso anche in caso di vittoria per due punti. Quindi, l’importante adesso è lavorare in vista del ritorno di domenica prossima sul campo del Paganica.”

 

Rugby Roma 2000:

Mucci; Cappucci F.; Poretti; Cappucci A.; Vella (Volpe); Amodeo; Massimi; Randazzo; Houston (Napolitano); Allegrezza; Chiusso; Lavini; Baffoni (Foti); Perissa; Terenzi;

A disposizione: Terzuoli; Settepani; Guerra; Coculo