Missione compiuta per i ragazzi di “Mono” Gutierrez e Pablo Berardo, che alla fine fanno bottino pieno contro un coriaceo Foligno, portando a casa i 5 punti necessari per non perdere contatto con la capolista Siena.

Partenza col turbo per i gialloblu che al primo attacco muovono il punteggio con un calcio di Vaccari (infallibile dalla piazzola con un tondo 6 su 6 ). Nella discesa successiva, la prima marcatura pesante, frutto di una bella combinazione sulla sinistra finalizzata da “Mitch” Cavatorti. Gli umbri faticano a contenere le discese parmigiane e all’11′ è ancora Vaccari a marcare con un piazzato. Poi è la volta di Fermo, subentrato all’infortunato Rivellini, che finalizza un’azione nata da due offload consecutivi di buona fattura al19′. Foligno cerca di reagire, ma le imprecisioni al largo e una certa prevedibilità nelle percussioni centrali, portano solo a un piazzato. Prima della fine del tempo, tocca a Faraj, con un’azione di forza, segnare ancora e portare lo score sul 27 a 3 con la trasformazione.
Nel secondo tempo, ampio turnover per la Rugby Parma che coincide con il miglior momento degli umbri, capaci di mettere a segno un piazzato e una meta in concomitanza con il cartellino giallo mostrato dall’arbitro, autore di una buona prova, a Ferrari. I gialloblu sono comunque a caccia della meta del bonus e l’intensità degli scontri sale di livello. Una meta di Pelagatti non viene rilevata, ma è Poletti a incaricarsi di segnare dopo una lunga azione nei 5 metri difensivi umbri la quarta meta che permette di chiudere la partita sul 34 a 11.
I tecnici Berardo e Gutierrez sono soddisfatti del risultato, soprattutto per il fatto di essere stato ottenuto in trasferta, e si preparano alla sfida casalinga di domenica prossima con il Firenze Rugby che rimane a un punto di distacco dai gialloblu grazie alla netta vittoria riportata ad Ascoli.

Man of the Match: Alessio Vaccari (centro)
RUGBY PARMA: Giampellegrini, Cavatorti, Rivellini (Fermo),Vaccari, Vecchi (Capelli), Basi, Barbuti (Taddia), Mattucci (Colacino), Ferrari, Faraj, Uriati, Castagneti (Hauser), Pelagatti, Quagliotti (Poletti), Salvi (Loreti).
MARCATORI:
1° T: 2′ cp Vaccari, 8′ mt Cavatorti tr Vaccari, 11′ cp Vaccari, 19′ mt Fermo tr Vaccari, 25′ cp Foligno, 5′ mt Faraj tr Vaccari
2° T: 5′ cp Foligno, 13′ mnt Foligno, 25′ mt Poletti tr Vaccari (sportparma)