L’ Amatori, che non ti aspetti, determinato e cinico, strapazza una evanescente Kheiron Francavilla, dominando il match, disputato sul terreno del comunale di Villa Castelli, dall’ inizio alla fine.
Alla vigilia della sfida con i brindisina, nessuno, neppure il più accesso tifoso rossoblu, avrebbe scommesso un euro sulla vittoria degli jonici, in quanto i ragazzi di coach Salustri, non hanno potuto prepararsi al meglio, vista l’ impossibilità di reperire uno spazio adeguato per la pratica ovale, a causa del disinteresse ormai ultrà decennale dei nostri amministratori.
Nonostante una forma non ottimale, i tarantini hanno saputo tenere il campo con autorità, vincendo a mani basse. I padroni di casa hanno cercato di arginare la spinta degli ospiti, ma hanno dovuto capitolare sotto una vera valanga di mete: ben sette.
I rossoblu, in presenza di un avversario tecnicamente inferiore, partivano di slancio e chiudevano quasi subito la gara, terminando la prima frazione di gara in vantaggio per 17 – 3.
L’ avvio di ripresa, vedeva gli “Imperiali” maggiormente determinati, ma con il passare dei minuti, la carica degli ionici dava i suoi frutti, tanto che l’ allenatore tarantino concedeva a tutti i componenti della panchina, la possibilità  di mettersi in mostra. I padroni di casa cercavano di contenere il passivo, ma nulla potevano contro la spinta dei rossoblu.
Le mete messe a segno, nei due tempi, da Verardi (2), Lacava (2), Grassadonio, Bottoni e Monaco, consentivano ad un Taranto pimpante di chiudere la gara con il punteggio di 46 – 6.
Archiviato questo sin troppo semplice successo, per gli jonici si preannuncia una settimana di duro lavoro, per preparare nel migliore dei modi la tradizionale sfida con il Rugby Foggia.
 
Antonio Minelli
 
Campionato di serie C girone 2 ( Puglia, Basilicata, Calabria ).
Risultati prima giornata di andata: Draghi – Panthers 76 – 0; Keiron – Amatori Taranto 6 – 46; Foggia – Potenza 17 – 22; Corato – Bitonto 10 – 22. Ha riposato il Cosenza.
La classifica: Cus Potenza 4, Amatori Rugby Taranto 1 (-4), Draghi Bat 1 (-4), Rugby Bitonto 0 (-4), Rugby Corato 0, Rugby Cosenza 0, K heiron Francavilla 0, Rugby Foggia – 3 (-4), Panthers Modugno -4 (-4).
Prossimo turno (22/10/2017): Cosenza – Kheiron; Panthers – Corato; Am. Taranto – Foggia; Bitonto – Draghi. Riposa il Cus Potenza.