Non inizia nel migliore dei modi il campionato 2016/2017 per la Tossini Pro Recco Rugby, che viene sconfitta di misura dall’Accademia FIR con il punteggio di 31-27. Per gli Squali si tratta della prima sconfitta casalinga dopo l’incredibile striscia di 45 risultati interni utili consecutivi (43 vittorie e 2 pareggi), inanellati nell’arco di 4 interi campionati, dal 2012/2013 fino al 2015/2016.

Più della perdita di questo primato, che comunque prima o poi doveva interrompersi, oggi a lasciare l’amaro in bocca è stata una sconfitta che poteva essere evitata, frutto di troppi errori e di un atteggiamento non sempre sufficientemente determinato. L’Accademia odierna, sicuramente la più forte vista negli anni in serie A, ha vinto meritatamente una partita che i padroni di casa hanno fatto troppo poco per vincere.

Conferma un amareggiato ma agguerrito coach Diego Galli: “l’imbattibilità con il passare del tempo era diventata una grossa fonte di pressione, quindi in fondo non è un così grande problema averla persa: dopotutto, 45 partite e 4 campionati possono anche bastare! Quel che è importante della partita di oggi è il fatto che non abbiamo fatto abbastanza per vincerla, cosa che avremmo potuto fare senza dubbio: l’Accademia ha giocato bene e sbagliato poco, ma noi, di contro, abbiamo giocato male e sbagliato tanto, creando un grande disordine nelle nostre fasi di gioco, concretizzando poco e concedendo tanto agli avversari, inclusi veri e propri regali. Sicuramente, il problema più che tecnico e tattico è stato mentale, legato all’approccio alla partita, che è stato ben diverso da quello che avevamo preparato in allenamento. Non siamo stati incisivi nelle fasi di gioco in cui avremmo dovuto essere dominanti e abbiamo giocato con uan concentrazione troppo altalenante. In un girone impegnativo come il nostro, questa sconfitta ci obbliga a partire subito in salita e di sicuro è un bel bagno di umiltà: l’unica cosa che possiamo fare è trasformarla in qualcosa di positivo da qui in avanti, correggere gli errori e l’attitudine, lavorare tutti insieme per raddrizzare questa strada”.

Per il Recco oggi sono andati a segno Monfrino, Heymans e Noto, con Agniel che ha arrotondato il punteggio con 3 trasformazioni, un drop e un calcio di punizione (4/4 dalla piazzola). Per la prolifica Accademia sono arrivate 5 mete, di cui 3 marcate dall’ala D’Onofrio e, oltre a lui, sono andati a segno Cannone e Canali e Rizzi ha trasformato 3/5. Lo scarto minimo nel punteggio dà agli Squali almeno il punto di bonus difensivo.

Grande emozione al momento dell’ingresso in campo per Leonardo Quintieri, Squalo classe 1998 quest’anno in forza all’Accademia, per la prima volta al Carlo Androne da avversario.

Tra una settimana i biancocelesti sono attesi dalla trasferta a Prato: domenica 9 ottobre, alle 15.30, si giocherà allo stadio Chersoni contro Prato Sesto, oggi sconfitto nettamente dai Medicei nel derby fiorentino.

Tabellino:

Tossini Pro Recco Rugby-Accademia I. Francescato 27-31 (punti 1-5) (p.t. 17-17)

Marcatori: pt: 16′ meta Monfrino tr Agniel 7-0, 23′ meta D’Onofrio 7-5, 28′ meta Cannone 7-10, 35′ meta Heymans tr Agniel 14-10 38′ drop Agniel 17-10 40′ meta D’Onofrio tr Rizzi 17-17.
St: 4′ cp Agniel (20-17), 14′ meta Noto tr Agniel 27-17, 25′ meta D’Onofrio tr Rizzi 27-24, 35′ meta Canali tr Rizzi 27-31.

RECCO: Gaggero, Panetti, Heymans, Torchia (1′ st D’Agostini), Neri, Agniel, Villagra, Lamanna, Ciotoli, Nese (11′ st Ferrari), Massone (25′ pt Rosa), Monfrino, Corbetta (1′ st Di Valentino), Noto (15′ st Bedocchi), Avignone
Allenatori: Villagra-Galli

ACCADEMIA: Cornelli, D’Onofrio, Vaccari, Mori (13′ st Quintieri), Fontana (24′ st Forcucci), Rizzi, Casilio, Licata, Bianchi, Ghigo (9′ st Mantovani), Wrubl (29′ st Canali), Cannone, Romano (9′ st Mancini), Ceciliani (17′ st Luccardi), Braggié (21′ st Fischetti)
Allenatori: Roselli-Moretti

Arbitro: Penné

Cartellini gialli: 9′ pt Romano (ACCADEMIA)

unnamed-15