Dopo il recente rinnovo della collaborazione tra Paul Broadbent e la Federazione Italiana Rugby League, il “Leone Britannico” ha già iniziato a lavorare sul campo, con lo stage organizzato dalla F.I.R.L. per sabato 11 febbraio 2012, presso il centro sportivo San Zeno di Cremona.

Lo stage è iniziato con una conferenza stampa presso la sala riunioni del Centro sportivo cremonese alla quale hanno partecipato: il consigliere comunale con delega allo sport dott. Marcello Ventura (in rappresentanza del sindaco Oreste Perri), il presidente del Centro Sportivo San Zeno Claudio Tedesco, Leonardo Piriti in rappresentanza della società Junior Rugby Cremona School e i vertici della Federazione Italiana Rugby League, tra cui il neo presidente Daniele Veronese e il tecnico della Nazionale Italiana Rugby League Paul Broadbent.

Durante la conferenza, dopo aver spiegato ai presenti chi è la F.I.R.L. e cos’è il rugby league, i recenti successi della Nazionale Italiana di Rugby League (Qualificazione ai Mondiali, Campionati Europei di categoria, ecc..) e le differenze tra i due codici rugbystici, il consigliere comunale ha invitato la F.I.R.L. a portare degli eventi Internazionali a Cremona il prossimo anno, in quanto Cremona nel 2013 sarà la città eruopea dello sport.

La F.I.R.L., ricevendo positivamente l’invito effettuato dal signor Ventura, dichiarava attraverso le parole del suo presidente che sarà un onore portare una o più partite della Nazionale Italiana a Cremona della prossima stagione.

Una volta terminata la Conferenza Stampa, Paul Broadbent ha potuto iniziare a lavorare con i giocatori, anche se alcuni dei selezionati non hanno potuto partecipare a causa delle impervie condizioni meteo presenti in Italia durante le ultime settimane.

Il gruppo di giocatori ha svolto un lavoro su diverse aspetti tecnici che si è concluso in modo molto positivo, come dimostrano le dichiarazioni di Broadbent : “sono molto orgoglioso del lavoro svolto, ho trovato molte facce nuove e soprattutto giovani su cui poter lavorare ed impostare la nazionale del futuro”.

Il tecnico ha proseguito affermando che quanto è stato svolto durante questo week end è stato positivo: l’organizzazione da parte del Centro San Zeno di Cremona, l’assistenza delle istituzioni Cremonesi, il lavoro sul campo e la riunione tecnica dei vertici F.I.R.L. sono state molto produttive ed incoraggianti per lo sviluppo del rugby league in Italia.

La F.I.R.L., nonostante quanto conseguito durante la giornata di lavoro, si rammarica per il mancato svolgimento degli altri appuntamenti preventivati a causa del gelo e della neve, che hanno impedito il regolare svolgimento dello stage presso il Cremona Rugby previsto per il pomeriggio di sabato 11 febbraio 2012, e dello stage tecnico presso la società Bassa Bresciana di domenica 12 febbraio 2012.