Subito una vittoria per la Pesaro Rugby che si impone sul Firenze per 30-17. Non poteva esserci esordio migliore per la squadra giallorossa. Nella culla della lingua italiana, a parlare di rugby si dimostrano più bravi i pesaresi, che mettono in luce quanto sia importante la cavalleria leggera dei trequarti a supporto di un reparto di mischia che ben funziona. Non a caso sono proprio i pesaresi a partire bene con Jaouhari che ribatte un calcio avversario e proprio poco prima di raggiungere l’ovale per schiacciarlo, si vede placcato senza palla. L’arbitro non ci pensa due volte e assegna una meta tecnica. Firenze replica con una ripartenza sui cinque metri grazie ai suoi pesanti uomini di mischia, ma è il centro Gai a dare l’ulteriore vantaggio ai pesaresi grazie ad un intercetto.
Il reparto degli avanti pesaresi macina gioco, guadagna calci di punizione e allora è l’estremo Martinelli a punire i fiorentini con tre precisi calci di punizione. L’allungo per il 30-17 porta poi la firma del capitano Panzieri, con una bella azione dei trequarti. Da lì è forcing pesarese alla ricerca della quarta meta per il punto di bonus, ma il punteggio resta inchiodato a causa di qualche errore alla mano e qualche touche persa. Un successo che permette comunque ai giallorossi di portarsi in testa alla classifica con il Livorno e quell’Arezzo che domenica alle 14.30 sarà di scena al Toti Patrignani per l’esordio stagionale casalingo.
Le altre partite del girone: Union Tirreno – Livorno 10-13, Vasari Arezzo – Florentia 12-8 Classifica: Pesaro, Livorno e Arezzo 4, Florentia e Union Tirreno 1, Firenze 1931 0

rodolfo gai