Di Lorenzo Giusti

PISTOIA – La stagione sportiva dell’A.s.d. Rugby Pistoia è giunta al termine ed è il momento di trarre alcune considerazioni e di cominciare a pensare ai nuovi propositi per il prossimo anno. Il sentiero, tutt’altro che positivo, della formazione seniores è solo la punta dell’iceberg del movimento rugbistico pistoiese.
L’allenatore Giuseppe Del Pio ci tiene, comunque, a dire che «è stato un anno molto duro, tra le assenze dei giocatori più esperti e il dovuto uso massiccio di giocatori con solo un anno di esperienza, ma nonostante queste difficoltà la squadra ha dimostrato carattere, unione e, in alcune partite, ha espresso un discreto rugby».
Oltre alla prima squadra altre tre formazioni hanno disputato i rispettivi campionati e sono l’Under20, l’U16 e l’U14, che hanno giocato nelle franchigie di Empoli (U20) e di Lucca (U16 e U14) visto che i ragazzi pistoiesi disponibili per i tre campionati erano circa quaranta in tutto e quindi non sufficienti. Ma è un numero che tende ad aumentare nelle ultimi mesi.
Per David Guerzoni e Antonino Ruggiero, entrambi allenatori delle giovanili, la stagione ha dato buoni frutti. «I numeri delle squadre più giovani sono in aumento e i campionati giocati hanno portato buoni risultati. – dicono gli allenatori – Si stanno creando solide basi per il prossimo anno».
Per aumentare la visibilità di questo sport, la società e i vari educatori, freschi di corso di formazione, si stanno impegnando e non solo con la Scuola di Rugby che si tiene ogni sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 16 al Campo sussidiario Turchi di Pistoia. L’azione di espansione rugbistica viene svolta anche nelle scuole, medie ed elementari, della provincia (Mantellate, Leonardo, Raffaello) dove gli educatori insegnato questo sport a circa 400 bambini.
Il consiglio societario e lo staff tecnico si è modificato in questo anno e ha trovato il suo equilibrio in un organigramma che vede al proprio interno persone serie, appassionate e con tanta voglia di fare. Lomi Franco (Presidente) Caciagli Raffaello e Becarelli Stefano (Vice-presidenti) Slitti Sauro (tesoriere) Guerzoni David (responsabile area tecnica) Carmeci Francesco, Ruggiero Antonino e Magni Gino (Consiglieri).
La dirigenza tende a sottolineare che «la nuova gestione della società, in questo primo anno, ha rafforzato l’assetto societario e tecnico per poter affrontare al meglio i prossimi anni che saranno sicuramente di intensa attività sportiva considerata la rapida crescita del movimento rugbistico a Pistoia e provincia ed impostando il lavoro futuro sulla promozione di questo sport a tutti i livelli, tramite manifestazioni pubbliche, mezzi d’informazione e sopratutto le scuole.»

Il Rugby Pistoia, inoltre, è compatto nell’essere vicino ai ragazzi e alle famiglie offrendo la possibilità di un doposcuola per i propri giocatori. Alcuni tra educatori, allenatori e giocatori seniores che sono laureati o laureandi aiutano nello studio i rugbisti più giovani. Un progetto raro, se non unico, in Italia che è finalizzato alla crescita del movimento nel pistoiese in linea con le regole ed i  Consigli della federazione italiana rugby.
Nuovo assetto societario, nuove formazioni, nuovi ragazzi, nuovi progetti di orientamento al rugby, nuovi educatori e nuovi allenatori sono i punti salienti del progetto che la dirigenza dell’A.s.d. Rugby Pistoia vuole mettere in pratica in questo momento e che vedrà i primi frutti nei prossimi tre anni.