Di Valerio Amodeo

Nel week end più atteso di tutto l’anno dall’Italia del rugby, è stato ancora il maltempo a farla da padrone.  La neve, scesa copiosa nella capitale (per lo meno rispetto ai canoni cittadini), ha messo a dura prova la prima degli azzurri all’Olimpico contro l’Inghilterra. Per la cronaca gli anglosassoni hanno battuto l’Italia per 19 a 15, dopo un incontro emozionante che probabilmente gli azzurri meritavano di vincere.

Oltre a tutto questo il Sei Nazioni è fatto anche di tanti piccoli grandi eventi dentro e fuori lo stadio. La Portaportese Rugby Roma 2000 sarebbe dovuta essere protagonista di uno di questi: era, infatti, in programma per domenica 12 un test match internazionale tra l’under 20 della Portaportese e i ragazzi del college KEMS (King Edward  and Queen Elizabeth School). Purtroppo la partita è saltata per l’impraticabilità di campo dovuta alle nevicate dei giorni passati. Un grande rammarico per tutti. In primis, per i ragazzi d’ oltremanica che avevano in programma un tour di tre partite (due delle quali già annullate a causa del maltempo); poi dispiace molto anche per i ragazzi di Ciotti e Raneri, che avrebbero potuto cimentarsi in una partita internazionale, esperienza importante e sempre molto sentita. Dispiace poi anche per tutti coloro (staff dirigenziale, genitori, tifosi e appassionati) che avevano fatto di questa partita un evento davvero eccezionale per poter accogliere nel migliore dei modi possibili gli ospiti britannici.

Da oggi comunque riprendono a pieno ritmo gli allenamenti delle squadre della Rugby Roma 2000, nella speranza di poter riprendere l’attività a pieno ritmo in vista delle partite di campionato previste per  domenica 19 che vedranno la serie affrontare in casa il Fabraternum Rugby, mentre la under 20 scenderà in campo contro gli abruzzesi del Gran Sasso Rugby.  Tutto questo in attesa che il comitato comunichi la data per il recupero delle partite di domenica 5 febbraio.