a cura di Ronald Giammò

Avvio di Primavera all’insegna delle attività per la sezione rugby del CUS Roma.

Le squadre giovanili della U16 e U20 hanno aperto il programma domenicale affrontando, sui campi di Tor di Quinto, il Benevento e la Partenope, mentre il sipario di chiusura è stato affidato al 1°XV che, dopo un mese di forzata inattività, tornava in campo nel girone 4 della serie B contro i siciliani dell’Amatori Messina.

Di notevole importanza gli incontri delle giovanili con cui ha preso il via questa domenica di rugby. Due veri e propri spareggi, che se centrati, avrebbero potuto permettere alle giovani promesse gialloblù di raccogliere altre e più importanti soddisfazioni in coda alle rispettive stagioni. Con una vittoria contro il Benevento l’ U16 della coppia Salsano – Maugeri avrebbe ulteriormente allontanato lo spauracchio di uno spareggio permanenza nel girone elite, mentre battendo la Partenope l’ U20 di Pratichetti – Bizzozzero, avrebbe compiuto il primo, importantissimo, passo per poter accedere alla finale d’accesso al girone elite nazionale, fissata per il 15 aprile.

Alla fine sono arrivate due vittorie. Convincenti nel punteggio e nel gioco. Il 22-10 con cui la U16 ha sconfitto i pari età campani può forse stare stretto ai padroni di casa che avevano aperto l’incontro con una meta siglata al 1°minuto. L’obiettivo delle 4 segnature è stato lo stesso raggiunto e con questi 5 punti si può ora fare rotta verso il derby di domenica prossima contro la Nuova Rugby Roma con un po’ più di serenità.

L’immacolata stagione della U20 era invece attesa dalla prima vera partita dell’anno contro un avversario valido in tradizione e abilità. Attitudine e pressione sarebbero state testate per la prima volta. Il risultato finale di 40-20 ha scacciato via queste insidie confermando la qualità degli interpreti in gialloblù e la bontà del lavoro svolto dai tecnici sin qui.