L’attesissimo scontro tra Tossini Pro Recco ed Eco Eridania CUS Genova, derby del rugby ligure di alto livello, si è concluso con un pareggio 12-12, distribuendo così 2 punti in classifica a ciascuna delle due squadre.

Una partita tanto sentita, capitata subito alla prima giornata di campionato, era più che mai ricca di insidie per entrambe le compagini e ne è venuto inevitabilmente fuori un incontro intenso ma non bello, segnato anche dalla pioggerella continua e da un fastidioso vento.

Tutte e due le squadre hanno mostrato molte imprecisioni e hanno commesso parecchi errori, mostrando di essere entrambe ancora “in rodaggio”. I biancocelesti hanno mostrato buone cose in alcune fasi dell’incontro e valide prestazioni individuali di diversi giocatori, ma hanno peccato troppo di indisciplina, commettendo troppi falli e trovandosi anche in doppia inferiorità numerica.

Coach Villagra sa bene che c’è tanto da lavorare ma è soddisfatto della prestazione e del risultato odierno della sua squadra: “sì, sono contento: per noi questa partita era difficilissima, una prima di campionato così e per di più fuori casa. Trovo il pareggio un risultato sostanzialmente giusto e per noi era fondamentale non ripartire con una sconfitta. Abbiamo commesso tanti errori e siamo consapevoli di dover lavorare tantissimo, ma sono ottimista: la squadra ha mostrato ottime potenzialità e sono contento anche della prova dei nostri giovanissimi e dei nuovi arrivati. Certamente dobbiamo migliorare molto sulla disciplina: abbiamo fatto troppi falli ed è grave ritrovarsi in doppia inferiorità numerica, per di più nelle fasi salienti della partita.”

L’incontro si è giocato per la maggior parte attorno alla linea di centrocampo, con due squadre impegnate a fronteggiarsi aspramente ma anche molto imprecise, soprattutto in fase di attacco.

Il Recco è andato a segno due volte su azioni di rolling maul, concretizzate dall’ex Avignone (al 25′ del primo tempo) e da Massone (al 30′ della ripresa), Agniel ha trasformato la seconda marcatura. Per il CUS Genova hanno marcato Ciranni (al 5′ del primo tempo) e Barani (al 40′ del secondo tempo), con trasformazione della prima meta da parte di Borzone.

Tra una settimana gli Squali faranno il loro esordio casalingo, ospitando al Carlo Androne l’ASR Milano.

Tabellino (a cura del CUS Genova)

CUS GENOVA – PRO RECCO 12-12 (p.t. 7-5)

CUS GENOVA: DeGregori (48′ Cattaneo), Perini (65′ Pallaro), D’Amico (40′ Espasa), Bertirotti, Imperiale P., Maccari, Imperiale F. (58′ Barry), Pallaro (40′ Del Terra), Garaventa, Alberghini, Ciranni, Borzone, Heymans, Barani, Salerno. N.U. Casaleggio, Baldelli, Invernizzi, Lerda. All. Bordon

PRO RECCO: Avignone, Noto, Corbetta (50′ Massone), Maggi (63′ Mastrolorenzo), Metaliaj, Regesto, Giorgi, Cacciagrano, Villagra, Agniel, Cinquemani (78′ Rosa), Torchia, Tassara, Bisso (21′ Gaggero), Neri (75′ Tagliavini). N.U. Sciacchitano, Bedocchi, Gerli. All. Galli

Marcatori: 5′ mt. Ciranni (G), tr. Borzone (G). 25′ mt. Avignone (R). 70′ mt. Massone (R) tr. Agniel (R), 80′ mt Barani (G)

Giallo: Cacciagrano (R), Metaliaj (R)

Arbitro: Falzone di Padova

Questi i risultati e la classifica del girone 1 dopo la prima giornata:

ASR Milano-Accademia Francescato 15-41 (0-5)
CUS Genova-Pro Recco 12-12 (2-2)
Prato Sesto-Junior Brescia 3-5 (1-4)

Classifica: Accademia 5, Brescia 4, pro Recco e CUS Genova 2, Prato Sesto 1, ASR Milano 0.

20151018_172820-e1445192915467