A La Spezia si è chiusa la stagione dei tornei e delle partite per i nostri Squalettinii dell’U10 e si è conclusa nel migliore dei modi, con un bellissimo 1° posto alla festa regionale organizzata dal Rugby Club Spezia!
I colori biancocelesti sono stati difesi e portati in trionfo da Matteo A, Leandro, Francesco, Andrea, Sebastiano, Gabriele, Gianluca, Tommaso, Alessio, Federico e Stefano. Presente anche Kian, Squalettino U8 che, con grinta e senza paura, ha giocato con la squadra del Cogoleto mista ad Api di Mele e Busalla.

La prima partita è stata disputata contro i padroni di casa ed è stata vinta 10-0, la seconda contro gli Orsi Provincie dell’Ovest 2, vinta 11-0, poi è stata la volta del Cogoleto (misto a Api Mele e Busalla), vinta 9-0. Ultima partita del girone contro il Genova 2, vinta 5-1 e combattuta fino alla fine come sempre.
Arrivati in finale contro le Provincie dell’Ovest, i nostri Squalettini, ormai sfiniti dal caldo, dalle lunghe attese e dalla fame (si erano fatte le 14:30), si sono impegnati fino allo stremo per portare a casa la loro coppa, e impegno e la caparbietà hanno portato al risultato tanto atteso: sotto di una meta, i nostri ragazzi hanno recuperato e il risultato finale è stato di 4-1. Vincitori!!!

Un grazie enorme al nostro allenatore Idro Pampani, che è riuscito a fare giocare questi ragazzi come una vera squadra.
Una piccola divagazione dal semplice resoconto della giornata: pensando al nostro coach, mi ricordo ancora il primo concentramento a Genova, per me la prima volta da accompagnatore, e lui con un gruppo di bambini che praticamente non conosceva. Alla fine, un unico commento: “c’è tanto da lavorare!”, e lui ha lavorato, ha urlato, ha insegnato ed ha incoraggiato i suoi Squalettini, fino a farli diventare la squadra che sono oggi. Grazie Idro!!!

Ora manca solo un ultimo allenamento che faranno tutti insieme, prima che qualcuno cambi categoria, e vorrei stringerli tutti in un unico abbraccio. Il prossimo anno Leo, Andrea, Gabry, Gian, Tommy, Fede, Ste, Jacopo e Matteo O. passeranno in U12 e inizieranno una nuova avventura: un grande in bocca al lupo a tutti!

Un ringraziamento particolare va anche ai “miei” genitori di questa U10, che mi hanno supportato e sopportato; per me è stata la prima volta da accompagnatore e ho cercato di svolgere l’incarico mettendoci tutto il mio impegno. A volte è stato faticoso, lo ammetto, però vedere crescere questi bambini, vedere la loro gioia, il loro entusiasmo, la loro fatica e la loro passione per questo gioco, mi ha ripagato di tutto. Tramite loro ho imparato ad amare questo sport e questa grande famiglia, quindi anche a loro un enorme “grazie!”.
Grazie a: Matte A, Leo, Francy, Andrea, Seby, Gabry, Gian, Tommy M, Ale, Fede, Ste, Gio, Jacopo, Francesco C, Matteo O, Lorenzo, Samuel, Giorgio. E anche a chi, lungo la strada ci ha abbandonato, speriamo solo temporaneamente: Tommy B, Vita, Matteo P.

Last but not least, un grazie enorme a Claudia che mi ha guidato, consigliato e incoraggiato in questa splendida avventura.

Buone vacanze a tutti e ci vediamo a settembre!

unnamed