Finalmente, e quasi del tutto insperata, nell’ultima occasione stagionale arriva una grande prova della nostra U14, con il 3° posto al Trofeo della Torre di Settimo Torinese!
Fin dall’arrivo in terra piemontese si capisce subito che a farla da padrone al torneo sarà il gran caldo, con temperature praticamente mai sotto i 35°, per la preoccupazione di tecnici, dirigenti e genitori.

Si comincia a giocare il girone di qualificazione con una temperatura a dir poco imbarazzante, ma gli Squaletti iniziano subito a macinare gioco e a segnare mete contro il Collegno Rugby: risultato finale 20-0.
Dopo questa prima iniezione di fiducia e dopo una lunga attesa, si scende in campo contro il Rugby Velate, che viene letteralmente travolto 40-0.
E’ a questo punto che gli sguardi degli Squaletti cambiano ma, per scaramanzia, nessuno parla…! Manca ancora una partita, con i francesi del Vezil. Ormai, però, la consapevolezza di poter fare qualcosa di molto buono si è impadronita della squadra ed i transalpini devono segnare il passo, sconfitti con un sonante 36-0.

Ormai è certo: siamo nelle prime quattro! Dunque si giocherà per il podio e l’avversario della domenica mattina sarà la corazzata CUS Firenze, che già abbiamo affrontato qualche settimana fa. Gli Squaletti si giocano la partita fino in fondo e, per tutta la prima metà del match e anche oltre, aggrediscono gli avversari che, sorpresi da tanta foga, riescono a passare in vantaggio solo con un paio di grandi giocate personali. La meta finale avversaria a tempo scaduto non cancella l’ottima impressione destata da tutta la squadra contro un avversario superiore, anche se la partita si conclude con il punteggio di 0-17. Grande delusione ed un po’ di nervosismo, ma l’esperienza di Gian e le parole di Diego riportano subito tutto a posto in attesa della finale per il terzo posto, che si dovrà giocare nel pomeriggio. L’avversario previsto non è sicuramente dei più comodi, infatti è l’ostico Cus Torino, squadra molto fisica e da sempre abituata alle battaglie.

Inizia l’incontro e, fin da subito, si capisce che sarà una vera e propria guerra e che per portare a casa la vittoria bisognerà veramente mettere in campo tutto il cuore , tutto l’orgoglio…. ed anche qualcos’altro!!!! Ascoltate le indicazioni tecniche del coach, che aveva ben in mente come affrontare tale avversario, tutto ciò viene mantenuto: furibonde fasi difensive e veloci ripartenze, con la palla che fila veloce, con repentine aperture di gioco. Gli Squaletti prendono in mano decisamente la partita ed arrivano due spettacolari mete in velocità di ottima fattura. Gli avversari tentano in ogni maniera un disperato recupero ed è in questo momento che salgono in cattedra i guerrieri biancocelesti, quelli che non faranno mai una meta con una galoppata solitaria ma che sanno benne come si costruisce un muro invalicabile: ogni ruck diventa una guerra dove volano anche diversi colpi e dove si sentono scambi di espressioni non proprio da educande! Finalmente arriva il fischio finale: 14-0 ed è terzo posto assoluto!!!

Un misto di commozione, tensione e gioia si impadronisce del gruppo che, solo dopo aver ricevuto i complimenti della nostra U16 ed anche di quelli del Genova Rugby, riesce a rilassarsi e a godersi il grande momento di gioia. Un grande ringraziamento va ad Andrea e a Riccardo, dirigenti-guida di tutta la comitiva, un pensiero particolare è per Gian che, per tutto l’anno, ha supportato e sopportato questa squadra, un grazie a Diego Galli, che si è messo a completa disposizione dei nostri ragazzi con la sua esperienza ed infine grazie ai quei genitori che hanno avuto l’occasione e la voglia di accompagnare la squadra in questa trasferta e sono stati trasformati in veri e propri portatori d’acqua! Grazie!
Ed ora veniamo a loro, coloro che hanno lottato, sofferto ed infine gioito meritatamente: iniziamo dai due cosiddetti “prestiti” dalle Province dell’Ovest, Andrea e Lorenzo: ottimi giocatori subito in sintonia con il gruppo, hanno dimostrato subito di capire cosa vuol dire indossare la nostra maglia. Passiamo ora a tutto il gruppo 2001: il grande Capitano Blady Armijos, Matteino Anselmi, Pietro Canevello, Edo Cartoni, Omar Cogorno, Damiano Collu, Nicola Girone, Giulio Giuffrè, Marco “Bersa” Marchisio, Ettore Pittaluga, Lorenzo “Lollu” Romano. Per loro, una grande chiusura con l’U14 ed ora passaggio di categoria, in U16. Chiudiamo con il gruppo 2002: gira che ti rigira sono rimasti loro, i “veterani” di tante battaglie e mai un passo indietro! Mattia “Straccetto” Balestracci, Kevin “Willie” Incerti, Dylan Pluas, Martino Sbarbori e Giulio Zerba. GRAZIE RAGAZZI!!! Riposatevi durante l’estate, perché a settembre si torna di nuovo tutti in campo al Carlo Androne. Buone vacanze a tutti!!!

U14 Settimo TO