Ricevo e pubblico:

La società sportiva dilettantistica Rugby Lendinara, con tale progetto a livello di squadre mini   rugby e Junior,  si propone alla cittadinanza di Lendinara e dei paesi limitrofi, non solo come recettore sportivo, ma soprattutto per propoppre il rugby come un valore aggiunto alle attività ricreativo – culturali .

L’obiettivo è di offrire uno strumento di pedagogia sociale particolarmente efficace per stimolare l’integrazione, la socializzazione, la cooperazione e consentendo a tutti di contribuire con le loro capacità al raggiungimento  di un obiettivo comune.

Il Rugby sviluppa competenze sociali come il lavoro di gruppo, e di  solidarietà.

Favorendo sul piano psicologico positive qualità morali come la lealtà, il rispetto per gli altri e la disponibilità ad assumersi responsabilità.

Gli aspetti peculiari dell’utilizzo educativo di questo sport sono: incremento dell’autodisciplina, che avviene attraverso il controllo dell’aggressività canalizzata verso una meta prefissata, tramite norme che regolano il contatto fisico e impediscono il causare danni ai partecipanti al gioco; lo sviluppo del senso di aggregazione attraverso relazioni positive e il rinforzo della propria identità sociale e culturale, grazie al reciproco rispetto che si forma tra i partecipanti al gioco.

Con tali nobili regole per il biennio 2012/13 e 2013/14, la società Rugby Lendinara con la proprie squadre di mini rugby e Junior, si prospetta la partecipazione a momenti organizzati dalla Federazione Italiana Rugby quali tornei sportivi in fasi provinciali, regionali e nazionali. Con le Under  6 – 8 – 10 – 12 – 14 – 16 – 20.

Il tutto condotto con un supporto di tecnici specializzati FIR che utilizzeranno metodi già ben collaudati.

Ovviamente gli obiettivi oltre a quelli indicati soprastante, andranno a rilevare a breve, un valore sportivo importante per tutto il nostro territorio.

Con risultati di valore che ci attendiamo da questo sport, finalizzati a livelli di caratura nazionale.