Per inquadrare la partita di Frassinelle basta analizzare i primi cinque minuti di gioco, molto eloquenti di quello che seguirà nei restanti 75.

I gialloblù partono forte e per ben due volte entrano nei ventidue avversari ma in entrambe le occasioni sprecano banalmente le buone occasioni create, mentre nel successivo capovolgimento di fronte, i padovani sfruttano una touche con una buona maul avanzante che impegna la difesa dei padroni di casa, il mediano di mischia padovano trova il varco dalla chiusa e ci si infila fino a varcare la linea di meta.
Alla prima azione dunque, i padovani  trovano subito i punti che il Frassinelle invece spreca banalmente, questo sarà il tormentone della partita. I padovani allenati dalla vecchia conoscenza dei derby Rovigo-Petrarca, Toni Galeazzo (amato protagonista dei cori dei supporter rossoblù), sono creati ad immagine e somiglianza dell’ex tallonatore del Petrarca targato Munari, e con la loro magistrale arroganza sportiva alla fine riescono ad irritare l’avversario al punto giusto per avere la meglio alla distanza. Il Frassinelle presentatosi alla ripresa del campionato con alcune novità di formazione importanti ancora una volta ha dimostrato di essere più forte dell’avversario di giornata ma ancora una volta è mancata la disciplina.
La partita nel primo tempo rimane equilibrata, al 12′ Piscopo accorcia le distanze con un piazzato dai 25 metri, ma le tante azioni dei gialloblù non portano purtroppo altri punti nello score. La ripresa vede i padovani allungare nuovamente con l’apertura Veronese che centra i pali da facile posizione all’interno dei 22 gialloblù. La reazione dei padroni di casa non manca e solo la coriacea difesa padovana salva in due occasioni le azioni di forza del Frassinelle; la terza azione di forza consecutiva porta però i frutti sperati con Mirco Pasquin che con buona spinta di gambe varca la linea di meta, con la successiva trasformazione di Piscopo il primo vantaggio dei gialloblù sembra la svolta della partita. Tre minuti più tardi però cadono tutti i bei pensieri del pubblico presente, infatti la meta dell’ala padovana La Camera che va a marcare al centro dei pali dopo una semplice azione alla mano dei patavini  lascia presagire che la partita si complichi più del previsto. Infatti nonostante la risposta del Frassinelle non si sia fatta attendere e in più di un occasione i polesani abbiano mancato la meta per questione di centimetri, il risultato non cambierà più fino alla fine del match, lasciando con l’amaro in bocca tutti i gialloblu che devono alla fine accontentarsi del solo punto di bonus per la sconfitta con meno di sette punti di scarto.
Ora per il Puma Frassinelle ci sarà, domenica prossima, la prima giornata del girone di ritorno contro il Valchiampo in terra vicentina, prima della lunga pausa invernale che vedrà il campionato riprendere il 29 Gennaio prossimo. (rovigooggi)
Industrie  Puma Rugby Frassinelle – Padova 555  10-15
Industrie Puma Rugby Frassinelle: Piscopo, Cantarello, Bianchini, Buoso M., Berengan, Benetti, Zeng, Tasinato, Argenton, Pasquin A., Buoso P., Raboni, De Togni(47′ Pasquin M.), Romani, Polo (47′ Mortella).
Padova 555: Babolin, La Camera, Zanella, Pasqualetto, Piccione, Veronese, Portaluri, Cardo D., Scanferla, Pettenello, Cardo A., Artusi, Santi, Rossetto, Sette.
Marcatori: 5′ meta Portaluri n.t. (P), 12′ c.p. Piscopo (F), 42′ c.p. Veronese (P), 52′ Pasquin M. tr. Piscopo (F), 55′ meta La Camera n.t. (P).