Diciannove settembre, siamo all’intervallo tra primo e secondo tempo della partita Italia – Francia della RWC. In Club House i commenti si sprecano su tutto quello che non sta andando nella nostra Nazionale, alcune ragazze stanno ancora cenando con gli occhi sulla partita e un po’ di stanchezza sul volto.  Ma oggi era anche il giorno del ritiro della nostra Serie A femminile che quest’anno ha un nuovo coach, Alessandro Cuomo, sempre affiancato dall’ottimo preparatore atletico Matteo Artina, di recente diventato responsabile del settore preparatori atletici presso il Comitato Regionale Lombardo.

Il Campionato femminile quest’anno si arricchisce di due nuove squadre nel girone 1: il Chicken Cus Pavia e le liguri Province dell’Ovest/Cogoleto. Il campionato inizia il 4 ottobre e terminerà con la finale scudetto il 4 giugno.

Scambio due chiacchiere con Cuomo sulla prossima stagione.

Hai raccolto un’eredità pesante quest’anno, uno scudetto, una finale…come stai vivendo questo tuo nuovo incarico?

“Bene, questo gruppo lo conosco già da tre anni. Quando abbiamo vinto lo scudetto aiutavo Alex (Geddo allenatore delle due passate stagioni NdR) e anche l’hanno scorso nelle fasi finali del campionato ho dato una mano. Siamo un bel gruppo ed il mio primo obiettivo è di creare una “famiglia”, è importante. Poi abbiamo delle nuove arrivate, qualcuna è salita dalle categorie juniores, altre sono arrivate da altre realtà qui da noi. E poi abbiamo rifatto il tutoraggio con Rovato, Parabiago e vediamo cosa dirà Calvisano, se manifesterà interesse a collaborare con noi. Abbiamo perso due giocatrici importanti che sono Silvia Gaudino che collaborerà con Benevento, anche se oggi era qui con noi, perciò non so cosa succederà nei prossimi mesi e Ilaria Arrighetti che è andata a giocare in Francia.”

La prima partita ? Quale squadra incontrerete?

“Il Rozzano. Una squadra che si affaccia per la prima volta alla serie A. Ma le affronteremo con la concentrazione del caso, per me non ci sono partite facili e bisognerà sempre dare il massimo.”

E le altre squadre?

” Non lo so, non sono andato a guardare cosa sta succedendo, perché io guardo il mio, cosa accade nel mio gruppo e penso al lavoro che mi aspetta nei prossimi mesi. Ripeto, sto lavorando innanzitutto a creare un buon clima, dentro e fuori dal campo, lo spogliatoio è importante.”

E Matteo? Che ruolo avrà quest’anno?

” Quest’anno Matteo ci aiuterà in modo differente rispetto lo scorso anno. Io imposterò il gioco delle ragazze in modo un po’ diverso, più da rugby League, più veloce e probabilmente gli impatti saranno più forti, quindi Matteo dovrà lavorare per renderci competitivi in questo.  Naturalmente si può sempre crescere in tutto, ma io lavorerò in particolare sui punti d’incontro, possiamo migliorare molto.”

Le ragazze che sono salite dalla juniores come si stanno comportando?

“Bene, anche se il nostro è un altro mondo. Giocare a sette e poi trovarsi su un campo a quindici è proprio un’altra cosa. Il Rugby Monza non giocherà la Coppa Italia ed io condivido questa scelta perché lo trovo abbastanza inutile.”

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno ?

“Io ho parlato chiaro anche alle ragazze, io voglio lo scudetto. c’è tanto da lavorare, ma ci sono tutti i presupposti. Sarò molto esigente e le ragazze lo sanno. Sarà una bella stagione.”

Ringrazio Ale, inizia il secondo tempo di Francia –  Italia, in bocca al lupo alle nostre ragazze, sarà una stagione tutta da seguire.

IMG-20150919-WA00041