Vagando per la rete, mi sono imbattuto in questa lettere spedita all’ecodellevalli.it, dall’allaenatore dell’Under 23 del Lumezzane Rugby, Nevio Pasotti. L’ho trovata curiosa e simpatica e così eccone qualche stralcio:

Venerdì scorso 30 giugno si è chiusa l’attività dell’Under 23 del Rugby Lumezzane ed è stata l’occasione per l’ultimo allenamento prima del “rompete le righe” e delle vacanze pensando alla prossima stagione…

Questa mia lettera, però, non intende parlare di chi gioca o dei giocatori, ma delle loro “donne”, quelle che sacrificano i divertimenti del sabato sera con i loro fidanzati perché l’allenatore chiede agli atleti di comportarsi da professionisti per avere i risultati vincenti del campionato…

Finita la partita e poi il famoso terzo tempo, i giocatori a sfamarsi e voi a guardare seguendo il viaggio di ritorno con l’“uomo”da coccolare per la botte subite e da rincuorare se la partita non è andata come ci si aspettava, cioè la vittoria: altrimenti perché si gioca, se non per vincere? Qualcuno mi ha detto che quando si vince, il divertimento è maggiore. Sono d’accordo.

Non faccio i vostri nomi solo per essere sicuro di non scordare qualcuna, ma grazie d’esserci a tutte voi. Mi auguro di continuare a vedervi ancora nei prossimi campionati e magari, in un futuro, con i vostri figli. Sicuramente vi chiederò ancora di scrivere e filmare, magari le due cose insieme. Ci rivediamo a fine agosto o ai primi di settembre. Grazie ancora. Ps Dovrei ringraziare anche un’altra donna che sopporta  i miei alti e bassi e le mie lune da un po’ di anni, anche se al campo si vede poco o per niente: è mia moglie.

Nevio Pasotti