Dopo il grande successo riscosso nella scorsa stagione dalla carne irlandese, utilizzata tra gli ingredienti ufficiali, MasterChef Italia sceglie nuovamente l’alta qualità dei prodotti d’Irlanda. Un intero episodio della 4^ stagione di MasterChef Italia, in onda oggi (su Sky Uno HD alle 21.10), è stato infatti girato in Irlanda grazie alla partnership con ABP Ireland, Bord Bia e l’Ente del Turismo Irlandese.

Nel corso della puntata, i concorrenti animeranno il “terzo tempo” della partita di rugby disputata dal Kinsale Rugby Club davanti a un numeroso pubblico di appassionati, sfidandosi nella preparazione di piatti che verranno giudicati dai giocatori stessi. Il Terzo tempo è il tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori delle due squadre, un momento all’insegna della socializzazione e della convivialità, cui spesso partecipano anche le famiglie dei giocatori e i tifosi. Tutte le portate saranno cucinate esclusivamente utilizzando prodotti irlandesi di altissima qualità – dalla gamma premium di carne Irlandese Irish Hereford Prime, al salmone biologico, alle tipiche birre artigianali.

“Conosco bene e apprezzo la carne di origine irlandese, la trovo di ottima qualità e dalle caratteristiche uniche, d’altronde con la ricchezza di pascoli e la tradizione quasi secolare che gli irlandesi hanno nell’allevamento del bestiame, non può che essere così” – commenta Joe Bastianich, uno dei tre giudici di Masterchef Italia. “Come tutti i prodotti d’eccellenza riesce, in un boccone, a trasmettere la ricchezza del territorio. Mi piace utilizzarla cruda, tagliata al coltello, per realizzare una classica tartare”, conclude Bastianich.

Ospite d’eccellenza della puntata sarà John Hayes, ex campione di rugby della nazionale irlandese ed anche Hereford Beef Ambassador. John, soprannominato “The Bull”, cresciuto nella fattoria di famiglia in Cappamore e grande conoscitore del prodotto, rappresenta la perfetta incarnazione del genuino allevatore irlandese di bovini.

Durante la puntata, inoltre, i concorrenti visiteranno l’English Market di Cork, storico mercato fondato nel 1788, alla scoperta delle caratteristiche e qualità delle materie prime dei migliori produttori locali. La zona di Cork è considerata patria della gastronomia irlandese e ha un’ottima reputazione internazionale in materia di cibo. I giudici Cracco, Bastianich e Barbieri visiteranno la fortezza di Charles Fort, una famosa roccaforte di importanza storica situata a Kinsale.

MC in Irlanda (1)