Il punto sulla C siciliana a due turni dalla fine

Il campionato di rugby di serie C, giunto alla 5° giornata di ritorno e con ancora due turni da disputare, ha dato il suo primo verdetto: grazie alle vittorie di oggi, Padua Rugby Ragusa e Aquile del Tirreno Barcellona si sono matematicamente assicurate due delle tre piazze che permetteranno loro di giocare lo spareggio per essere inserite nella griglia play off promozione.

Al Cus Catania, uscito vincente dal big match di oggi con l’Audax Clan Ragusa, manca invece ancora quella certezza matematica ma, considerando che ai catanesi occorrono solo due punti per ottenerla, e in considerazione del calendario (fuori a Barcellona e in casa con l’Enna), anche per loro gli spareggi si possono considerare raggiunti.

C’è però ancora da stabilire l’ordine di arrivo, questione comunque non secondaria per sapere chi affronterà chi e dove. Il Comitato Regionale ha previsto che la prima del girone 1, infatti, affronti la vincente del girone 2, l’andata in casa di quest’ultima, e la terza del girone 1 affronti, l’andata in casa, la seconda dello stesso girone.

A darci l’ordine di arrivo sarà probabilmente Aquile del Tirreno Barcellona-Cus Catania, che si disputerà domenica prossima. Una vittoria dei messinesi darebbe loro la certezza del secondo posto, mentre se a vincere fossero i cusini, la seconda piazza sarebbe nelle mani dei catanesi, che dovrebbero poi “solo” vincere la domenica successiva, in casa, con le Aquile di Enna.

La partita di Barcellona, inoltre, potrebbe anche essere decisiva per la vittoria del campionato: una sconfitta delle Aquile, infatti, e la contemporanea vittoria del Padua Ragusa a Enna, darebbe il titolo ai ragusani, con ben due partite ancora da giocare.

In effetti, però, ai ragusani, per la vittoria finale, anche in caso dovessero perdere con il Barcellona domenica 19, basterebbero solo 6 punti, da raccogliere nelle tre restanti partite (Enna fuori, Barcellona e Misterbianco in casa). Un’impresa che ai più non pare impossibile.