Raduno d’inizio stagione per il CUS Ad Maiora Rugby 1951

Cus Torino primo allenamento

Si è radunata ieri pomeriggio, al centro sportivo Angelo Albonico, la prima squadra del CUS Ad Maiora Rugby 1951, agli ordini di coach Lucas D’Angelo e del suo vice Roberto Marchiori, che sarà il tecnico dell’Under 18. Il gruppo cussino è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2015-2016, con le eccezioni dei quattro Under 18 Andrea Campagna (mediano di mischia), Gian Mattia Cisi (estremo/centro), George Reeves (mediano di apertura) e Gregory Sacco (ala/centro), che si alleneranno fin da subito con i compagni più grandi, e il 23enne parmense Federico Ferrari (apertura/centro), a Torino per conseguire la laurea specialistica in Economia e Commercio. A ricevere le borse di studio del Progetto Agon saranno ancora Luca Bombonati ed Edoardo Toresi, rispettivamente alla terza e alla seconda stagione nel CUS.

«Siamo felici – spiega D’Angelo – che la maggior parte dei ragazzi che l’anno scorso ha disputato con merito la serie A sia rimasto con noi. Tutti conoscono il nostro sistema di lavoro e la disciplina che ci piace avere e vogliono continuare a rappresentare il nostro club e a giocare per questa maglia. Come direttore tecnico dell’intero progetto, mi preme sottolineare che stiamo dedicando grande attenzione alla programmazione e all’organizzazione del settore giovanile, perché vogliamo tornare a formare atleti che siamo pronti a fare la differenza in prima squadra».

A proposito del settore giovanile, l’Under 16, che sarà affidata a Nicola Compagnone e a Roberto Modonutto e sarà seguita anche da D’Angelo, e l’Under 18, guidata da Marchiori e Manuel Musso, si ritroveranno a Grugliasco lunedì 29 agosto, stesso giorno in cui riprenderà l’attività dei Bulls di serie C, allenati da Dragos Bavinschi, e della compagine femminile, che avrà in panchina Wady Garbet e Antonio Campagna. Giovedì 8 settembre toccherà invece all’Under 14 di Vittorino Tosatto, Sergiu Ursache e Paolo Martina e martedì 13 al Settore Propaganda, dalla categoria Under 6 all’Under 12.

Tornando al team che disputerà il campionato di serie B, la preparazione proseguirà fino a giovedì, con sedute dalle ore 19,30 alle 22, e riprenderà la settimana successiva. Da giovedì 1 a domenica 4 settembre il gruppo sarà in ritiro a Oulx e si allenerà nell’impianto della Polisportiva Oulx, dove il campo da calcio in sintetico, grazie alla sensibilità e alla collaborazione del Comune, è stato dotato delle porte da rugby. «Chiederemo agli atleti – afferma D’Angelo – uno sforzo particolare nelle prime tre settimane, con un allungamento della durata delle sessioni, mancando solo sei settimane all’inizio del campionato».

Il primo impegno amichevole dei cussini sarà domenica 11 settembre allo Stadio Primo Nebiolo, con il Torneo del Cuore, un quadrangolare al quale parteciperanno anche Monferrato, VII Rugby e Biella. La manifestazione servirà per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Duchenne Parent Project Onlus, che promuove e finanzia progetti di ricerca scientifica per la lotta contro la distrofia muscolare. Venerdì 16 settembre allo Stadio Carlini ci sarà la sfida universitaria contro il CUS Genova di A e sabato 24 in trasferta i biancoblù saranno opposti al Noceto, matricola in seconda serie.

Il campionato scatterà domenica 2 ottobre, con l’Ad Maiora che ospiterà il Tutto Cialde Rugby Lecco. Seguiranno il 9 il match sul campo del Rovato, il 16 il derby interno contro il VII e il 23 il viaggio a Milano per affrontare il CUS. Insomma un inizio ricco d’insidie. «In realtà – osserva coach D’Angelo – le partite difficili saranno quasi tutte le domeniche, perché la concorrenza si annuncia agguerrita. Saranno parecchie le compagini che lotteranno per andare ai playoff. Per quanto ci riguarda, ci misureremo nuovamente con la serie B e ritengo che abbiamo le qualità per esibire delle ottime prestazioni».

Addetto stampa sezione RUGBY:
Roberto Levi
(+39) 347 – 1105647
http://www.custorino.it/RugbyCusTorino/home.aspx
www.admaiorarugby.it – comunicazione.rugby@custorino.it
Ufficio stampa CUS Torino

 

Tags: , , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: