Dublino – World Rugby, la Federazione internazionale, ha ufficializzato oggi le designazioni arbitrali per l’RBS 6 Nazioni 2017, al via il prossimo 4 febbraio.

L’Italia debutterà all’Olimpico di Roma domenica 5, ospitando il Galles, con direzione di gara affidata all’inglese JP Doyle, che ha già diretto gli Azzurri in altre quattro occasioni negli ultimi due anni tra 6 Nazioni e test-match estivi; il sabato seguente, sempre nella Capitale, il XV di O’Shea riceverà l’Irlanda agli ordini del neozelandese Glen Jackson, ex numero dieci di fama mondiale che ha già arbitrato in due occasioni la Nazionale.

Per il terzo turno del Torneo, il 26 febbraio a Twickenham contro i campioni in carica dell’Inghilterra, l’arbitro designato è il francese Romain Poite, alla nona direzione di un test-match dell’Italia.

Il ventisettenne arbitro neozelandese Ben O’Keeffe debutterà invece nel 6 Nazioni sabato 11 marzo nel derby latino che all’Olimpico metterà l’Italia di fronte alla Francia nella sfida che assegna il Trofeo Garibaldi.

Ultimo appuntamento sabato 18 marzo a Murrayfield, con l’Italia in visita alla Scozia con arbitro l’esperto fischietto francese Pascal Gauzere.

Doppia designazioni per Marius Mitrea: l’internazionale italiano sarà giudice di linea l’11 marzo in Inghilterra v Scozia a Twickenham e sabato 18 marzo all’Aviva Stadium di Dublino in Irlanda v Inghilterra.

6 Nazioni – I giornata – 05.02.17

Italia v Galles

arb. Doyle (Inghilterra)

g.d.l. Lacey (Irlanda), Maxwell-Keyes (Inghilterra)

TMO: Kitt (Inghilterra)

6 Nazioni – II giornata – 11.02.17

Italia v Irlanda

arb. Jackson (Nuova Zelanda)

g.d.l. Gardner (Australia), Van der Westhuizen (Sudafrica)

TMO: Kitt (Inghilterra)

6 Nazioni – III giornata – 26.02.17

Inghilterra v Italia

arb. Poite (Francia)

g.d.l. Raynal (Francia), Brace (Irlanda)

TMO: Ayoub (Australia)

6 Nazioni – IV giornata – 11.03.17

Italia v Francia

arb. O’Keeffe (Nuova Zelanda)

g.d.l. Owens (Galles), Doyle (Inghilterra)

TMO: Jonker (Sudafrica)

6 Nazioni – V giornata – 18.03.17

Scozia v Italia

arb. Gauzere (Francia)

g.d.l. Owens (Galles), Pearce (Inghilterra)

TMO: Jonker (Sudafrica)

spt_ai_wales_france_22-066-kkfc-u80182183988gdc-620x349gazzetta-web_articolo