Rientrano a Firenze Nicolò Broglia e Duccio Cosi: parte la campagna di rafforzamento

Nicolò Broglia e Duccio Cosi vestiranno per la prossima stagione la maglia della Toscana Aeroporti I Medicei. Con il rientro nei ranghi dei due giovanissimi talenti fiorentini si è centrato primo importante obiettivo biancoargentorosso della campagna di rafforzamento per il prossimo campionato. Un percorso simile lega Broglia – classe ’96, terza linea/tallonatore, 190 cm per 105 kg – e Cosi – classe ’97, terza linea/numeo 8, 187 cm per 93 kg –. Provenienti entrambi dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, dove hanno disputato il campionato di serie A, e cresciuti nel vivaio biancorosso del Firenze Rugby 1931 (con Broglia nato rugbisticamente nel Bombo Rugby) i due avanti hanno già maturato una notevole esperienza nel rugby di alto livello con le rappresentative azzurre.

La soddisfazione delle società per la conclusione dell’operazione trapela dalla parole del presidente Giacomo Lucibello: «Abbiamo concluso la nostra prima stagione togliendoci tante soddisfazioni. La qualità crescente del gioco della squadra, il seguito di tanti tifosi ed il legame sempre più forte con i nostri sponsor ci rassicura sulla strada che abbiamo intrapreso non più di un anno fa. È intenzione de I Medicei ripagare tutto questo impegnandoci ancora di più per far crescere questo progetto nella coerenza con i propositi su cui è nato.

Con orgoglio possiamo annunciare che i primi giocatori che andranno a rinforzare la nostra squadra sono due giovanissimi cresciuti rugbisticamente nel nostro vivaio. Nicolò Broglia e Duccio Cosi vestiranno di nuovo una maglia gigliata – conclude Lucibello – e torneranno a rappresentare Firenze sui campi da rugby. Una fiducia reciproca che ci impegna a farsi trovare pronti per migliorare sempre di più il livello del nostro movimento».
Le prime dichiarazioni di Broglia e Cosi impegnati in questi giorni nel raduno della Nazionale Under 20 a Montichiari (BS) in preparazione al World Rugby U20 Championship del prossimo giugno a Manchester, in Inghilterra.

Nicolò Broglia: «La mia scelta è motivata principalmente dal senso di appartenenza ad un ambiente che mi darà ancora più stimoli e dalla necessità di cominciare a pensare al mio futuro professionale, nella mia città, vicino alla mia famiglia in una squadra che mi ha dato tanto affetto. So anche che con I Medicei posso continuare la mia formazione. Vengo da tre anni di serie A, ma a Firenze potrò continuare a crescere. Torno a vestire la maglia gigliata anche con un sogno: lottare ad un livello più alto con questi colori.

In merito alle mie caratteristiche tecniche dico che negli ultimi 2 anni ho cercato di rendermi la vita più semplice. Ho ricoperto anche il ruolo di tallonatore e questo mi ha aperto la mente, per così dire, e mi ha dato l’opportunità di competere a livello internazionale con la maglia azzurra».

Nome: Nicolò
Cognome: Broglia
Soprannome: Brò/JB
Data di nascita: 05/04/1996
Luogo di nascita: Firenze
Nazionalità: italiana
Altezza: 190 cm
Peso: 105 kg
Ruoli giocati: tallonatore, terza linea
Ruoli preferiti: tallonatore, terza linea
Club di provenienza: Accademia Nazionale “Ivan Francescato”
Club precedenti: Firenze Rugby 1931
Honours: Accademia Zonale Prato (2013/2014-2014/2015) Nazionale U17 (2013/2014) Nazionale U18 (2014/2015) Accademia Nazionale “Ivan Francescato” (2015/2016) Nazionale U19 (2015)
Caps: 3 (U20)
Titolo o corso di studio – Attività professionale/lavorativa: maturitá in grafica pubblicitaria/graphic design
Duccio Cosi: «Per me è un passo importante, un tornare a casa in termini sportivi. Si tratta anche della realizzazione di un intento, poter giocare un buon campionato e poter studiare, migliorando il percorso rugbistico intrapreso. Ho avuto modo anche di parlare con Presutti e Martin condividendo le loro direttive sulla squadra e sulla mia preparazione ai Mondiali del prossimo anno. L’esperienza che ho vissuto in Accademia mi ha fatto crescere sotto l’aspetto della preparazione fisica e mentale dandomi una visione di quello che è il rugby di alto livello. Cercherò di portare questo mio bagaglio tecnico al servizio della squadra».

Nome: Duccio
Cognome: Cosi
Soprannome: Dudu, Presidente
Data di nascita: 20/11/1997
Luogo di nascita: Firenze
Nazionalità: italiana
Altezza: 187 cm
Peso: 93 kg
Ruoli giocati: terza linea, numeo 8
Ruoli preferiti: centro
Club di provenienza: Accademia Nazionale “Ivan Francescato”
Club precedenti: Firenze Rugby 1931
Honours: Selezione U.17; Italia U.17; Italia U.18; FIRA Polonia 2014; Tournè Sud-Africa 2013; Tournè Sud Africa 2014; Italia U.20 6 Nazioni 2016; Accademia Zonale di Roma 2012-2013 Accademia Zonale di Prato 2013-2014 Accademia Nazionale Parma 2014-2016
Caps: 9 (U17/U18/U19)
Italia-Francia; Italia-Uruguay (cap); Italia-Argentina; Italia-Galles; Italia-Georgia; Italia-Inghilterra; Italia-Francia; Italia-Galles; Italia-Boland Academy
Titolo o corso di studio – Attività professionale/lavorativa: liceo scientifico

unnamed-355

 
 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: