Archiviata la pausa per le festività natalizie, nello scorso week end è ripresa l’attività agonistica del Rimini Rugby.

Comincia con una sconfitta  la seconda fase del campionato di serie C 2014/2015 per il Civis Rimini Rugby.  I pirati dopo un finale di 2014 in crescendo hanno ottenuto la qualificazione  per la “fase aspiranti” caratterizzata da un nuovo girone a 5 squadre, che porterà le prime due classificate a giocarsi la promozione in serie C1.

E’ un Rimini fortemente rimaneggiato quello che inizia la prima partita del 2015 in trasferta sul campo del Castel San Pietro: sono solo 19 i ragazzi a disposizione del coach Daniele Mangione e molti sono schierati fuori dal ruolo abituale.  Il match si apre con ritmi molto alti, con i padroni di casa che mettono immediatamente alle corde i riminesi. Al 2° minuto una serie di placcaggi sbagliati trasforma un’azione apparentemente innocua nella prima meta per il Castel San Pietro, che  trasformata porta lo score sul 7-0. I castellani spingono con più convinzione, memori probabilmente della sconfitta patita nell’incontro precedente, e al 10° minuto da un calcio a scavalcare la linea difensiva riminese nasce la seconda meta, non trasformata per 12-0.

Rimini non si abbatte e cominci a serrare i ranghi. Dal 15° minuto sono i pirati a dettare il ritmo della partita grazie ad un grande lavoro degli avanti che permette ai ¾ di effettuare  numerose sortite offensive. La partita è molto dinamica e Rimini gioca costantemente nella metà campo avversaria. Al 26° minuto dopo una numerosa serie di fasi con gli avanti, i pirati riescono a giocare palla al largo con efficacia e trovano la meta con l’ala Pretelli. Meta trasformata grazie ad un calcio molto defilato di Squadrani, 12-7. Il primo tempo continua sulla stessa falsariga sino al termine ma il risultato non subisce ulteriori variazioni.

Il secondo tempo vede fronteggiarsi le squadre in modo molto equilibrato: i riminesi non riescono a sfruttare al meglio la loro superiorità nelle situazioni di maul e di gioco aperto con gli avanti mentre la squadra locale continua nel suo gioco caratterizzato da numerosi calci a scavalcare la linea difensiva che spesso trovano impreparata la retroguardia riminese. Il risultato non si sblocca sino al 21° minuto della ripresa quando i castellani vanno in meta, trasformata 19-7. La Civis comincia ad accusare la fatica e nonostante i cambi effettuati, da segnalare l’esordio assoluto di Gianni Bernabè, non riesce a rimettre la partita sui giusti binari. Castel San Pietro riesce a segnare nuovamente al 36° portando il risultato sul 26-7 finale. Il risultato è sicuramente severo per il gioco espresso dai pirati in larghe fasi della partita ma permane tuttavia una mancanza di concretezza  che dovrà essere sistemata da coach e giocatori nelle prossime settimane. Prossimo appuntamento, sul campo di Rivabella di Rimini domenica 25 gennaio  alle ore 15:30, per il match con il Guastalla Rugby. La formazione  del Civis scesa in campo: Deluigi, De Stena, Mastellari, Cellini, Buffone, Baldassarri, Velato, Mini, Cappellini, Merloni, Cozza, Luzio, Squadrani, Pretelli, Frisoni. A disposizione: Ferrillo, Bernabè, Arlotti, Susini.

Nell’ultima giornata del girone d’andata per i ragazzi dell’under 18,  sempre domenica scorsa, sul campo di  Cesena si è svolto lo scontro al vertice tra le due squadre Romagnole del girone, il Cesena, primo con 5 punti di vantaggio, ed il Rimini.

I pirati sono partiti da Rivabella con il forte handicap di tre assenze importanti tra i titolari,  tuttavia la formazione che coach Maccan ha messo in campo sembra essere  all’altezza del compito. La partita inizia con la Civis molto determinata, che si stabilisce all’interno dei 22 dei padroni di casa. Dopo alcune occasioni non ben sfruttate da parte dei riminesi, al12° minuto di gioco il Cesena riesce a conquistare l’ovale provando una liberazione al piede fatta per allentare la pressione,  l’ala riminese non riesce nella presa al volo e la palla beffarda arriva direttamente nelle mani di un accorrente ¾ bianco nero che vola in mezzo ai pali, trasformazione facile 7 a 0.

Sarà un altro errore sulla presa al volo a dare ai padroni di casa la possibilità disegnare nuovamente per il  12 a 0. I pirati appaiono sfiduciati ed allargano le maglie difensive consentendo al 22° al Cesena di marcare la terza meta, 17 a 0. Rimini continua a lavorare palloni in attacco: al 24° Catani trova un varco, grazie anche al bel movimento di Bordoni, e va in meta, Fralassi trasforma da facile posizione, 17 a 7. Un  infinito recupero dell’arbitro consente al Cesena di trovare la meta del Bonus così il primo tempo finisce con un pesante 22 a 7. Nella ripresa i Pirati partono forte per correre ai ripari:  Villani al 3° minuto trova la giusta strada per schiacciare l’ovale in meta per il  22 a 12. Rimini gioca meglio e costringe i rivali sulla difensiva finché un momento di black out non consente una scorribanda solitaria al n° 8 bianco nero che arriva in meta per il 27 a 12. La Civis riparte ancora con convinzione e costringe Cesena a commettere molti falli,  al 16° Monti trova la strada giusta e va a ridurre ancora lo svantaggio, questa volta Fralassi trasforma e si va sul 27 a 19. I Pirati sentono la possibilità di ottenere qualcosa in più ed alzano il ritmo, ma si alzano anche i toni:  al 22°  è costretto ad uscire Serafini per una gomitata al sopracciglio, due punti per lui, e poco dopo anche Alpi appare ferito sotto l’occhio destro, probabile frattura dello zigomo. Il match viene giocato fino all’ultimo istante ma senza scossoni per il risultati.  Una bella partita che ha evidenziato quali sono le potenzialità dei ragazzi della Civis.  La formazione del Rimini : estremo Fralassi, ali Alpi e Albini, centri Bordoni e Catani, apertura Pedrini, mediano di mischia Raggini, flanker  Serafini e Vargas, n° 8 Fiore, seconde linee Sammarini e Villani (Cap.), pilone destro Vagnoni , tallonatore Lo Conte, pilone sinistro Monti, a disposizione Lazzari, Gennari, Fabbri  non entrato Morri.

Nella giornata di sabato si sono disputati rispettivamente il quel di Faenza e Ravenna, il match dei piratini dell’under 14 e il concentramento per i piccolissimi del MiniRugby.

Sul campo del Faenza Rugby i piratini dell’Under 14 mettono nel loro carniere un bel 17 a 29 mentre a Ravenna i piccoli dell’Under 8, 10 e 12 del Rimini Rugby hanno ben figurato nel concentramento con i loro coetanei di Ravenna, Forlì,  Faenza e Lugo.

c0868.1377862981